Rosso di sera o, meglio, rosso di Natale?

Alcuni consigli ed errori da evitare per indossare un abito rosso per queste feste natalizie

Abbiamo visto che il rosso ci mette lo zampino sia per questo Natale 2015 sia per la festa di Capodanno 2016: ha un significato sicuramente portafortuna (soprattutto dalla cultura orientale) e, forse, più scaramantico, per quanto concerne la visione moderna occidentale.

Il rosso è sempre il must have delle feste natalizie e quest'anno ancor più glamour se caratteristica principale di abiti ed accessori, mentre la lingerie rouge risulta piuttosto scontata.

I vestiti rossi sono splendidamente spumeggianti, gridano "festa" da ogni punto di vista, nonché sottolineano una sensualità sicura di sé.

Il rovescio della medaglia, per queste feste natalizie, è di non riuscire ad indossare l'acceso colore senza sembrare Babbo Natale: a questo proposito, vi sono alcuni errori da evitare, a partire dall'abbinamento con il bianco...

Allo stesso modo, il rosso è una cromia strong, dall'effetto dominante: per cui non si deve coordinarlo con accessori fin troppo vistosi ed altri colori piuttosto accesi.

Infatti, meglio evitate tonalità fluo o sui toni del marrone, come, per non sembrare un cioccolatino da scartare, anche l'oro e l'argento.

Il rouge, in effetti, si abbina elegantemente con sfumature tenui, soprattutto per quanto riguarda avorio, beige, nude e panna; evergreen raffinato e chic è il ton sur ton con accessori rossi, lo stesso che, peraltro, vale mixando dettagli in nero.

Il rosso è un colore di tendenza, quindi perfetto per abiti glamour da sfoggiare per party e feste in generale, mentre, per un contesto familiare, è meglio dirigersi sul particolare rouge, piuttosto su un outfit totally red.

L'abito in rosso, poi, si completa, dalle scarpe ai gioielli, tenendo conto che è lui stesso il protagonista dell'intero look festaiolo: uno stile di classe si compia abbinando coprispalle neri (soprattutto in presenza di scollature importanti), mentre un mood più rock prevede l'intramontabile giacca di pelle e biker boots.

Ma il rosso presenta sfumature diverse, le quali, a loro volta, possono valorizzare o meno colei che indossa un red dress: quindi, se si è more, meglio optare per un liquoroso rosso marsala (colore Pantone 2015); se si è bionde, con un incarnato chiaro, il rosso aranciato è la tonalità perfetta.

E, arrivati a questo punto, non resta altro che folleggiare ai vari party di Natale come la "donna in rosso"...