Nozze civili ed outfit perfetti per l'invitata

Dress code e buon gusto

Non pensate che un matrimonio civile sia la fotocopia di un matrimonio religioso: regole ed etichetta nel vestirsi possono cambiare, quando si tratta di esserne invitate.

Per questo motivo, per un invito ad un matrimonio civile, a quale look ci si deve ispirare per essere all'altezza dell'evento?

La prima regola è sempre la stessa, pronta a guidare le persone in tutte le scelte di outfit, ossia il buon gusto, molto semplice da dire, difficile da praticare.

A questo proposito, è necessario evitare vestiti troppo eccentrici o che, comunque, attirino l’attenzione, sviandola dai protagonisti del matrimonio.

Allo stesso tempo, non si possono fare sconti all’eleganza, in quanto è sempre un matrimonio ed il fatto che siano nozze con rito civile non significa appartengano alla serie cadetta.

Quindi, spazio ad un look raffinato e, naturalmente, elegante: niente, perciò, tailleur da lavoro o jeans, sebbene di marca.

L’ideale è senz'altro un abito corto, ma che non ecceda in mancanza di centimetri della gonna oppure di abbondanza nelle scollature; sapere in anticipo il dress code richiesto dagli sposi, poi, è un'opportunità importante, che facilita la probabile cernita di outfit da cerimonia.

Per i colori, invece, è meglio optare per un caldo tono pastello se il matrimonio si svolge in primavera od in estate; sfumature meno frizzanti, al contrario, per nozze che si svolgono nelle stagioni più rigide.

Ovviamente, evitare il bianco per non sovrapporsi ad eventuali scelte casual della sposa, protagonista eburnea assoluta.