Gli accessori per un abito in pizzo

Come i diversi abbinamenti cambiano l'allure di un vestito in pizzo

L'abito in pizzo, si è visto, è uno dei must have di questo 2016, pronto a caratterizzare, con la sua ricercata allure, serate eleganti e cerimonie importanti.

Tutto questo è anche conseguente alla sua versatilità stilistica, in quanto, a seconda degli accessori cui è abbinato, può contraddistinguere un mood esclusivo in continuo divenire, ideale per corrispondere alle diverse esigenze degli eventi a cui si debba partecipare.

Infatti, gli accessori ne definiscono il differente mood glamour, dalla versione casual a quella più elegante, passando per deliziose alternative rock, easy od espressamente elaborate.

Partendo da una gamma casual, una giacca in jeans, ballerine o scarpe flat ed un cappello di paglia costituiscono la parte più confortevole di un vestito in pizzo, dal taglio semplice e corto, nel qual caso, in un crescendo di delicate sfumature pastello.

L'abito in pizzo, prima di intraprendere le sue accezioni più eleganti, si presta benissimo ad originali intrepretazioni, come lo stile rock in presenza di pumps e giacca in pelle nera oppure quello hippie e Seventies, se abbinato a stivali e pelliccia eco

Le occasioni da cerimonie e da gran sera, però, restano la maggior parte dei casi in cui sfoggiare un vestito in pizzo: qui, soprattutto si accostano dettagli ricercati, dalle decollete-sandali gioiello alle borsette a mano, minaudiere o clutch scintillanti di dettagli lucenti, senza scordare monili pregiati come collier o collane abbinati ad orecchini pendenti.

L'abito in pizzo, a tale proposito, può essere lungo, corto o midi a seconda dell'occasione, declinandosi nell'imperituro color nero oppure provando tonalità differenti come il pizzo bianco o crema, nuance perfette se accostati ad accessori colorati.

La situazione può comunque capovolgersi: in effetti, è il pizzo colorato a tener banco per quest'estate 2016, in un tripudio di giallo, verde, rosa etc. fino al rosso, trasformando l'abito nel nuovo little black dress.

Quindi, gli accessori da abbinarsi devono essere sobri ed in tinta neutra, quale bianco, beige o nero; non è vietato osare con il colore, anzi, prediligendo una sola tinta, ad esempio, per scarpe e borsa.

Perché no, allora, un vestito in pizzo giallo accompagnato da accessori in verde menta o blu elettrico?