Lo strascico negli abiti da sposa
Le romantiche tipologie che caratterizzano i vestiti da sposa
Lo strascico è uno degli elementi stilistici caratterizzanti un abito da sposa: la sua lunghezza e la sua struttura ne determinano le varie tipologie, ognuna delle quali pervase da un romanticismo sempiterno.
Quando si parla di strascico, subito si pensa al Royal Wedding ed alla sua versione, che, appunto, prende il nome di regale: in questo caso si tratta di uno strascico a terra a dir poco principesco, come nel caso di Lady Diana e dei suoi otto metri di maestosa imponenza.
In fatto di misure, seguono i modelli di strascico a cattedrale ed a cappella: il primo è ritenuto il più formale in termini di sofisticata eleganza, e, solitamente, misura all'incirca due metri di lunghezza.
Il secondo tipo appartiene comunque all'immaginario di una principessa delle favole, con un metro e mezzo di lunghezza, ma la sua particolarità è che è un modello a corte.
In pratica, si può restringere la gamma di strascichi a quello a terra ed a corte, i quali prendono il nome dal punto dell'abito in cui iniziano.
Lo strascico a terra è il più usuale, con una struttura più agile e lineare rispetto ad altri e che si stacca proprio a partire dalla parte finale della gonna, per una lunghezza di circa trenta centimetri, coprendo interamente i piedi.
Lo strascico a corte, invece, prende forma a partire dalla cintura dell'abito, ricordando moltissimo i vestiti delle dame di corte, non a caso, di epoche passate.
Se lo strascico a terra è più easy e si adatta a tutte le cerimonie, quello a corte è più classico, proponendo un'allure tra il moderno ed il vintage.
Per una futura sposa meno convenzionale e più anticonformista, ecco, infine, lo strascico Watteau, che presenta un'originale coda separata, che parte dalla vita o dalle spalle, dalla lunghezza diversa, secondo gusti ed esigenze differenti.
Tirando le somme, lo strascico è un dettaglio romantico per eccellenza, riuscendo a caratterizzare univocamente un vestito da sposa a seconda della sua tipologia: ovviamente, in caso di lussuose e maestose lunghezze, è necessario tener conto dello spazio possibile e di un lungimirante aiuto, per un giorno più bello ancor più indimenticabile.