Lo stile minimal per gli abiti da sposa 2017

La pura bellezza della semplicità

Questo 2016 osserva il successo dello stile minimal, anzi minimal chic, di un abito da sposa: un trend, che, invece di sopirsi, si conferma must have anche del venturo anno, proprio come sottolineato dalla collezione haute couture Atelier Pronovias 2017.

Lo charme minimal, infatti, seduce per la sua avvenenza semplice e sobria, che lasciati da parte dettagli ed orpelli e si concentra sulla purezza delle linee.

Mai come in questo caso, la semplicità si rivela simbolo di una classe elegante e romantica, un po', per così dire, acqua e sapone.

Le geometrie prediligono una linearità diritta, senza perdersi in volute, balze, drappeggi o volant, che tra l'altro, sono elementi stilistici di spicco per la moda wedding del 2017.

In pratica, si ha una dualità di femminilità in termini di abiti da sposa 2017: da un parte il romanticismo dolce e tenero di fiocchi, nastri, trine e merletti, dall'altra la soave parvenza della raffinata sobrietà.

La scelta si può dimostrare ardua per una futura sposina, ma, sicuramente, resta il fatto che la validità del motto "less is more" rimane tale e quale.

Troppi particolari caricano fin troppo non solo il vestito nuziale, ma la sposa stessa, sopraffatta da cotanta, indiscutibile, beltà stilistica, anche per quanto concerne i volumi.

Lo charme minimal, a tale proposito, oltre alla silhouette lineare, sottende una languida carezza scivolata, che aderisce sinuosa alla figura, in modelli come il taglio a sirena od a colonna, oppure che si diletta con ampiezze importanti della gonna, ma sempre dettate dalla semplice bellezza delle strutture stilistiche inerenti.

Ecco, quindi, che i ball gown assumo fattezze principesche, ma dal tono moderno e contemporaneo, di cui lo stesso stile minimal si fa baluardo.