La versatile eleganza del nero nei matrimoni

Un tocco glamour ai margini della tradizione wedding

La tradizione wedding vuole che il nero non sia indossato dalle invitate di matrimonio, in una sorta di galateo della buona fortuna: in barba alle regole del dress code, però, negli ultimi tempi, esso è un colore molto apprezzato alle nozze, anche dagli stessi sposi.

Prendendo spunto dagli usi e costumi di altri Paesi, anche in Italia sta arrivando la moda delle damigelle d'onore, come già visto, altresì vestite in black, magari proprio per volere della sposa.

In lungo oppure esprimendosi tramite l'evergreen di un little black dress, il nero assume connotati diversi per gli abiti delle damigelle, nonché delle invitate di nozze.

E' la nuance chic ed elegante per eccellenza, che, in un contesto nuziale, permette di abbinarsi a qualsiasi siano le tonalità del tema wedding.

Allo stesso tempo, se damigelle d'onore, permette ai bouquet da loro portati di risaltare sul tessuto black, dimostrando che non è una sfumatura cupa, ma piuttosto una cromia versatile per ogni tipologia di matrimonio.

A tale proposito, se si desidera un tocco etereo della nuance in questione, lo si può ottenere tramite tessuti leggiadri ed impalpabili, perfetti per donare leggere stratificazioni e plissettature, creando diverse gradazioni dello stesso nero, anche dall'accento luminoso.

Infine, un punto a favore del dress code si può dare, sfoggiando la tonalità in questione nei matrimoni e nei ricevimento serali, dopo il tramonto del sole.