Gonne e vestiti da cerimonia midi per l'estate 2016

Dal successo del 2015 al must have di quest'anno

Già l'anno scorso, la gonna ed il vestito midi si sono imposti come una chicca per l'estate 2015, gradito ritorno dopo i due estremi long e mini: in questo 2016, la lunghezza in questione ha conquistato anche i più scettici, diventando un must have dei mesi più caldi.

Deliziosi tanto nelle occasioni casual quanto in quelle eleganti, sonocapi perfetti per l'outfit da cerimonia, caratterizzandosi per la lorolunghezza, una media res tra una longuette al ginocchio ed una long skirt.

Come nel 2015, per gli eventi formali ed importanti, la gonna e l'abito midi si avvalgono di preziosi tessuti ricercati, dalla consistenza morbida oppure strutturata: un compendio di tulle, cady e croquet, a cui aggiungere il tocco esclusivo del raso e dello chiffon.

Per quanto concerne i modelli dei medesimi, la scelta si rivela accattivante, giocando tanto con geometrie lineari e scivolate quanto con volumi appariscenti e voluttuosi.

In quest'ultimo caso, si annovera il quid vintage anni Cinquanta, dove si ammira la vita alta abbinata alla frizzante soluzione a ruota, come si è già visto, oppure alla sua versione più tubolare.

Il look midi, quindi, si completa con gli accessori coordinati, come ad esempio, clutch e scarpe: le prime possono essere rigide oppure pouch a mano, mentre le seconde sono obbligate presentare il tacco, stiletto, medio o gattino che sia, con una certa predilezione per le decollete a punta stretta.

Accessori dall'allure retrò, infine, sono la ciliegina sulla torta, magari sfoggiando un grazioso ed elegante fascinator, con occhiali da sole cat eye abbinati.