Lo spacco negli abiti da cerimonia donna 2016

Le tendenze a partire dal red carpet della scorsa cerimonia degli Oscar

Si sa che la cerimonia degli Oscar fa da apripista rispetto alle tendenze stilistiche di quest'anno, soprattutto in termini di abiti eleganti e da gran sera.

Il red carpet degli Oscar 2016 hanno subito messo in evidenza un trend-evergreen, si potrebbe dire, ossia gli spacchi vertiginosi delle gonne e dei vestiti.

Ovviamente non è un mood stilistico insolito per l'evento, ma la cerimonia ha deciso di sdoganarlo, mettendo proprio gli pacchi in bella mostra.

Infatti, non sono mancate pose ad hoc, alcune decisamente audaci, in cui spingendo la gamba in avanti e piegando leggermente il ginocchio, lo spacco del vestito si apre, rivelando molto più che la pudica caviglia di un tempo.

Per quanto riguarda gli eventi a cui si fosse invitate, lo spacco, in un abito lungo e sinuoso, è un must have del momento, perfetto per simulare un accattivante vedo e non vedo, giocando con leggere brezze che accarezzano maliziosamente le gambe.

Quest'ultime, naturalmente, sono protagoniste quando si parla di spacchi vertiginosi, spesso (e per colei che vuole osare nelle fredde stagioni...) sottolineate anche dalla mancanze di calze e collant, che, magari con le loro impalpabili velature, potrebbero rovinare lo squisito effetto seduttivo.

Il 2016 è un anno che ama provocare, per cui gli stessi spacchi si sono dimostrati ispirati e rivelatori, scoprendo le gambe perfino dall'anca alla caviglia.

Per le cerimonie e gli eventi eleganti che non abbiano bisogno di interesse mediatico, lo spacco profondo è seducente e sensuale, ma, forse, è meglio non esagerare come si fosse effettivamente su un red carpet.

La lunghezza degli spacchi può, quindo essere più contenuta ed raffinata, evidenziando senza esagerare, stuzzicando la curiosità senza esasperarne la forma e finendo nel kitch.

Infine, proprio per quanto riguarda il punto di vista stilistico, gli spacchi di un abito da cerimonia, oltre alla lunghezza, possono essere di diverso tipo: ad esempio, centrali e frontali oppure laterali (anche da ambo i lati) o, quindi, centrali sul retro del vestito elegante.

La scelta, a tale proposito, ricade sull'invitata, a seconda dei suoi gusti e del suo sentirsi a proprio agio oppure, magari, anche per cercare un look ed un stile diverso dal suo solito.

A lei, l'ardua sentenza.