Che abiti da cerimonia scegliere per eventi serali primaverili

Qualche consiglio su come vestirsi a cerimonie di sera per una prossima (si spera) primavera

Sebbene i primi tepori vadano e vengono, presto l'inverno lascerà spazio alla primavera, per cui si può benissimo ipotizzare un outifit da cerimonia per un evento serale.

Teoricamente si è ai primi caldi, per cui si opta senza problemi a vestiti leggeri e leggiadri, tenendo in considerazione di aver un coprispalle, una giacca o comunque un capo a portata di mano per la serata non ancora caldissima.

Una cerimonia serale, usualmente, richiede il long dress, il non plus ultra dell'eleganza da gran sera, sempre, comunque, avendo cura di informarsi sul tipo di evento o party a cui si partecipa e, se esclusivo e chic, puntare dritti al vestito elegante lungo.

Naturalmente, non sono banditi gli abitini corti, sia mini che midi dress, con l'orlo non troppo sopra il ginocchio, in quanto si necessita un occhio di riguardo alle convenzioni ed al tatto.

I tubini sono un'alternativa ideale, classici ed alla moda nel contempo, giocano seguendo la silhouette e possono impreziorsi di ricami e scintillanti applicazioni uniche, senza, anche in questo caso, superare il limite, esagerando con strass o paillettes, che fanno troppo discoteca.

Sia in lungo sia in corto, l'abito da sera può comunque riportare i trend del momento, come trasparenze ammaliatrici e lavorazioni tattoo accattivanti: meglio maliardi vedo e non vedo che scollature o spacchi fin troppo audaci, in quanto si rivela con più seduzione ciò che si vuol nascondere...

Anche i colori, per una cerimonia primaverile di sera, hanno il loro perché: con le prime luci del tramonto si prediligono tonalità strong oppure più scure, come il blu notte, navy o, in termini più brillanti, il blu elettrico.

Allo stesso modo, vanno bene anche nero e viola, se la cerimonia non è un matrimonio di sera, con i futuri sposi attenti al buon auspicio del loro momento.

Solitamente, le nuance pastello vengono lasciate per eventi diurni, ma, per questo 2016, sia il rosa quarzo che l'azzurro serenity (entrambi tonalità Pantone in corso) possono rappresentare un'idilliaca soluzione.

Si può, infine, dilettarsi con i contrasti cromatici, tenendo conto che black and white è un'alternativa raffinata in qualsiasi contesto e che il rosso, per quanto splendido in tutte le sue sfumature, dev'essere calibrato a seconda dell'evento in essere.

Si è incerte sul da farsi? Sicuramente no alle fantasie di alcun tipo, mentre la tinta unita è l'ancora di salvataggio in qualunque situazione: tanto, poi, basta il giusto tocco di accessori per far risplendere anche la più scura delle nuance...