L'abito da cerimonia uomo nei tempi moderni

E, soprattutto, al tempo dell'avanzata casual

Il guardaroba maschile, negli ultimi anni, ha subito diversi cambiamenti, non ultimo quello di una visione più casual dello stile in moltissime occasioni che prima richiedevano l'abito formale.

Questo, al contrario di sminuire l'eleganza di un outfit da cerimonia, ne ha rivelato la sua importanza formale in tutte le sue accezioni.

Se da una parte gli Usa hanno il loro casual Friday, con le professioni più tradizionaliste ad abbandonare il completo tradizionale giacca e cravatta (escluso meeting con i clienti, però), dall'altra, soprattutto sul mercato europeo, si è sdoganato l'impiego di un look formale per molti eventi dove prima non era richiesto.

In effetti, vi sono kermesse ed occasioni che necessitano esclusivamente un completo da cerimonia (a partire dai matrimoni, naturalmente), quando altre lo hanno impiegato per donare uno sfoggio distinto e glamour al maschile.

Ovviamente, vi è una rivisitazione moderna del look formale odierno, in cui i classici come tight, frac, smoking etc. si indossano per eventi precisi e delineati ed a cui si aggiunge il mood contemporaneo dei completi eleganti.

L'outfit da cerimonia, quindi, si evolve nel completo a tre pezzi, che si rende appropriato tanto per gli eventi più formali quanto per quelli più mondani, riuscendo ad instillare un'allure raffinata anche quando sembra meno richiesta.

Insomma, ci sarà anche una rivoluzione casual in atto, ma gli abiti da cerimonia uomo sono difficili da sostituire....