Lo scollo all'americana per gli abiti da sposa delle collezioni 2017

Romantica e seducente, la scollatura halter conquista con il suo charme esclusivo e glamour

Tra le scollature degli abiti da sposa più in voga, contando l'intramontabile presenza di un taglio a cuore del corpetto, lo scollo halter si rivela una delle più seducenti, tanto da annoverarsi tra i principali trend bridal per il prossimo 2017.

Molto più comunemente detta "all'americana", questa scollatura si allaccia subito dietro il collo, lasciando sensualmente scoperte le spalle: prende proprio il nome dal look da spiaggia USA anni Quaranta, un dettaglio che si è poi riconfermato nel tempo nelle varie segmentazioni fashion, riapprodando con stile anche per quanto riguarda le collezioni di vestiti da sposa.

E per il venturo anno, le maison (ad esempio, Nicole Spose e Pronovias) hanno deciso di introdurre lo scollo all'americana come elegante amenità stilistica dei loro nuovi vestiti da sposa.

Esso è oggetto di una squisita rielaborazione glamour, la quale prende atto delle sue origini, ma, man mano, ne propone un intrigante restyling, in nome di un mood più moderno ed al passo con le tendenze più modaiole.

La scollatura halter, quindi, si presenta in diverse e deliziose alternative, partendo dalla tradizione che vede il decollete pudicamente coperto, mentre spalla e braccia vengono lasciate libere: naturalmente, anche la schiena viene sensualmente esposta e messa in bella mostra, proprio come richiesto dallo stile bridal più trendy del 2017.

Ecco, quindi, che si ha un delizioso contrasto di aspetti tra il lato A ed il lato B di un abito da sposa, dove il decollete vine finemente lavorato da suadenti ricami in pizzo, lasciando la schiena completamente scoperta oppure debitamente velata od impreziosita da seduttivi effetti tattoo, ramage ammiccanti che si inerpicano seducentemente lungo la stessa, senza tralasciare splendidi cut out effect.

Poi, lo scollo all'americana può essere sollevato lungo il collo, mettendo il risalto il decollete femminile, in una profusione di pizzi e merletti oppure di serici tessuti dalla lucida parvenza.

Ancora, il 2017, prevede la scollatura sempre allacciata dietro, ma con il decollete in parte scoperto, magari abbinato ad un vertiginoso scollo a V.

In effetti, l'impiego dello scollo all'americana non esclude automaticamente la presenza di altre scollature: ad esempio, vi possono essere spalline, più o meno sottili, che, allacciate dietro, sostengono un corpetto a cuore o diritto, ad esempio.

Infine, la scollatura halter si rivela molto versatile, in quanto si presta benissimo ad un look contemporaneo oppure ad uno più retrò (anche anni Venti e Trenta), ad un mood minimal chic quanto ad uno più accessoriato, fino ad abbinarsi alla perfezione ad ogni tipo di modello nuziale.

Che siano ball gown, mermaid dress, crop top, asimmetrici, a colonna, scivolati, corti, lunghi etc., gli abiti da sposa con scollo all'americana si dimostrano esclusivi e raffinati, proponendo un ricercato compendio di romanticismo e sensualità per il giorno più bello.