L'abito blu e l'abito grigio : un classico senza tempo della moda nuziale uomo

I completi da sposo icona della moda cerimonia al maschile

Mentre la moda cerimonia uomo impazza con nuovi trend, sempre più fashion, per il prossimo 2017, si può dire che il tradizionale dress code al maschile risulta uno dei punti cardine di qualsiasi collezione al maschile.

Nel giorno più bello, infatti, tight, mezzo tight, frac ed uno sdoganato smoking sono sempre le risposte stilistiche alle scelte di lui per il matrimonio, confermando l'intramontabile formalità dell'evento.

Una soluzione glamour e di classe, al pari delle suddette possibilità stilistiche, è l'alternativa offerta dal completo tre pezzi, dove giacca, gilet e pantalone coinvolgono lo charme maschile in un esclusiva scelta di eleganza.

Con una doverosa attenzione alle tendenze più in voga per gli abiti da sposo del momento, un classico senza tempo, rimangono il completo blu e quello grigio.

L'abito elegante blu si presta a matrimoni nei periodi più caldi, soprattutto da maggio a settembre: nella sua variante più tradizionale, esso presenta giacca monopetto senza spacchi, gilet en pendant e pantalone senza risvolto finale.

Ad esso si aggiunge la camicia bianca con gemelli al polso e la cravatta: quest'ultima può essere in tinta (in estate è possibile sfoggiare sfumature di blu più brillanti ed intense) oppure optare per una delicata fantasia (magari micro motivi a contrasto).

A completare il tutto, la pochette da taschino (bianca e mai abbinata alla cravatta) e le scarpe nere e stringate; per quanto riguarda i tessuti, normalmente l'abito blu è in fresco lana od in gabardine, ma si può osare con originalità, in presenza di raso di seta, shantung e lino pettinato.

In merito al completo grigio, si dovrebbe indossare nei mesi più freddi, ma si rivela ideale per un matrimonio formale con un certo accento easy.

Nell'accezione più classica, la sfumatura di grigio assoluta è il fumo di Londra, ma, come visto, la moda elegante maschile degli ultimi anni, ha deciso di rivolgersi a nuance come il perla ed il silver, banchettando con le loro gradazioni per un raffinato stile dandy.

L'abito grigio può avere giacca monopetto (ad uno o due bottoni) o doppiopetto, ma le seconda opzione richiede spalle larghe e vita affusolata, per essere indossata con sofisticata disinvoltura.

Il completo grigio si abbina ad una camicia bianca di cotone o di batista, sempre con gemelli ai polsi, ed una cravatta in tinta, giocando con una sobria fantasia a micro motivi oppure introducendo qua el à qualche tocco di colore, magari bianco o navy; mancano solo il fazzoletto da taschino (vale lo stesso consiglio dato nell'abito blu) e le scarpe, nere, stringate ed opache.

Ovviamente le maison hanno introdotto quanche gustosa variazione stilistica in merito, sempre sottolineando l'imperitura parvenza signorile di questi due completi eleganti.