Le maniche lunghe negli abiti da sposa 2016

Le tendenze della moda bridal in merito

Le maniche lunghe, solitamente, si associano ad un abito da sposa invernale, mentre, per le stagioni più calde, si preferiscono spalline sottili oppure scolli a cuore in versione strapless.

Le passerelle bridal 2016, con un'ammirevole inversione di tendenza in merito, hanno proposto impalpabili e vellutate maniche lunghe anche per i vestiti da sposa più primaverili, sottolineando un mood piuttosto esclusivo.

In effetti, come le scollature omerali, la manica lunga si associa ad uno charme principesco, che ripercorre le orme di una splendida Grace Kelly (le nozze con il principe Ranieri III di Monaco del 19 aprile 1956) fino ad arrivare al Royal Wedding dei giorni nostri, con il vestito da sposa di Kate Middleton così caratterizzato.

Le maniche lunghe di un abito da sposa si avvalgono, quindi, di uno status sì moderno, ma molto elegante e romantico, dove si gioca con accattivanti trasparenze e leggiadri tessuti, con una certa predilezione per organza e pizzo.

Quest'ultimo viene impiegato per realizzare mirabili ricami, dai più basic a quelli più elaborati, strizzando l'occhio alla seducente soluzione di una sapiente lavorazione tattoo, la quale crea uno splendido effetto floreale, come fosse pennellato direttamente sulle braccia, a mo' di una seconda pelle.

Le maniche lunghe, in questo caso, non appesantiscono il risultato finale di un abito da sposa, ma gli donano un'allure unica e ricercata, nonché seducentemente espressiva.

Varie, comunque, possono essere le alternative in merito alla manica lunga in una creazione nuziale: principesca e velata, come si è appena visto, ma anche riccamente particolareggiata di elementi preziosi, come lucenti dettagli gioiello.

Allo stesso modo, non si esime uno stile più essenziale, con una classe minimal chic corrispondente oppure propronendo un'eleganza quasi bucolica, d'ispirazione hippie e boho chic.

Qualsiasi sia la conformazione che le maniche lunghe assumono, in un abito da sposa, comunque, esse esprimono una raffinata sensazione chic, dall'intento glamour che si rispecchia in un mood senza tempo.