Le donne inglesi e la scelta dell'outfit cerimonia perfetto per i party di Natale

I curiosi risultati di uno studio britannico

I party di Natale sembrano far impazzire la gran parte delle donne inglesi: in pratica, la scelta dell'outfit perfetto richiede una previa e costante preparazione, in vista di tanto "ansiogena" (dal punto di vista stilistico) festività.

Negli ultimi tempi, è stato redatto un curioso studio in merito al look perfetto di duemila donne della Gran Bretagna: per realizzare cotanta perfezione, in effetti, vi sono divertenti step in cui la britannica popolazione femminile collima.

La paura più grande, a questo proposito, è quella di partecipare ad evento natalizio e di trovare qualche altra "copia" ad indossare lo stesso abito da cerimonia.

Se la gran parte delle intervistate dichiara di voler sfoggiare un outfit che le faccia sentire sicure ed a proprio agio nel "vestito di Natale", un terzo ammette di essere sempre preoccupato su cosa indossare in genere, mentre un quinto vorrebbe un aspetto diverso dal solito abito elegante in nero; sempre un quinto, poi, ha paura d non essere abbastanza glamour per la kermesse natalizia di cui è ospite.

Ma è il terrore di un doppione del proprio look a far sì che queste donne acquistino un secondo abito cerimonia di riserva: qualora vi fosse il minimo sentore di una copia, c'è una subitanea backdoor a disposizione.

Il 14 percento delle donne intervistate, quindi, ha avuto il fatidico contatto clone ad un party di Natale: conseguentemente, una su dieci ha visto il lato divertente della situazione e si è scattata uno selfie con la "sosia di stile"; una su 20 ha lasciato immediatamente la festa ed il 12 percento ha preferito cambiarsi d'abito.

Insomma, per evitare questo imbarazzante momento, la donna inglesa ha un suo rituale di preparazione per l'outifit natalizio esclusivo....

Esso inizia tre settimane prima del fatidico party di Natale; almeno una rivista viene acquistata; lei spende un'ora o mezz'ora per ogni alternativa, rispettivamente, in negozio ed online; prova, quindi, un totale di 7 vestiti da cerimonia, di cui ne rispedisce due acquistati online; prova 6 paia di scarpe, ne acquista due e ne reinvia indietro uno; non mancano consigli e confronti con le amiche, fino a far sottostare mariti, fidanzati ed amici a passerelle continue di outfit diversi.

La domanda sorge spontanea: anche le donne italiane soffrono la sindrome stilistica delle feste di Natale?