Smoking, tight e tre pezzi per gli abiti da cerimonia uomo

Quando indossare questi completi a seconda del dress code

L'abito da cerimonia, per una donna, si configura tramite moltissime sfaccettature, dalla tradizione ai canoni del dress code, fino alle ultime tendenze in fatto di moda e glamour.

Lo stesso dicasi per i vestiti da cerimonia uomo, sebbene, naturalmente, c'è una quantità più limitata in fatto di modelli e tagli: questo, comunque, non significa che ogni capo è uguale all'altro, in quanto ognuno di essi assume un proprio stile ed un proprio charme.

Il galateo inerente mette a disposizione due tipi di abiti da cerimonia al maschile, i quali, accostati tra loro, già confermano quanto è importante scegliere il modello ideale per l'evento a cui si partecipa.

Lo smoking è un completo elegante che non si può indossare in qualsiasi occasione: erroneamente, infatti, lo si accosta troppo facilmente al giorno del matrimonio.

Al contrario, è un abito estremamente distinto per kermesse altrettanto esclusive: è contraddistinto da una giacca mono o doppio petto, abbinata a pantaloni, la cui cucitura è ricoperta da una striscia di seta; allo stesso tempo, esibisce raffinate tonalità scure di nero o blu.

Il tight, invece, è ideale per quanto riguarda il giorno più bello, proprio perché il dress code prevede la sua attinenza nelle cerimonie diurne, ossia che si svolgano al mattino o nelle prime ore del pomeriggio.

La sua caratteristica principale sta nella giacca, la quale presenta due lunghe code sul retro, tali da arrivare a sfiorare quasi il polpaccio; lana e tinta unita, sui toni del grigio, completano la sua descrizione.

Questi due modelli, quindi, richiedono un certo impegno in nome delle regole bon ton: se si è alla ricerca di una vestito da cerimonia e si vuole, quindi, prenderne atto con una certa sicurezza, allora il completo tre pezzi risolve gran parte dei dubbi, oltre ad essere un'elegante soluzione stilistica.

L'abito a tre pezzi (ossia giacca, gilet e pantalone) propone sfumature blu notte o grigio antracite (in abbinamento a camicia bianca, cravatta en pendant con l'outfit e scarpe stringate nere): n questo modo, risulta perfetto per qualsiasi evento, contesto e situazione di cui si è protagonisti.

Questi sono solo alcuni consigli base del galateo affine: la moda, i trend più in voga del momento, il proprio gusto personale etc., alla fine, possono decretare succose varianti; ciò che non si deve mai tralasciare, però, è di sentirsi assolutamente a proprio agio in un abito ed in un completo che, spesso, non viene indossato quotidianamente.