Borsette, clutch e pochette da cerimonia

Il quid elegante e glamour che completa l'outfit ideale da cerimonia

Con le feste di Natale che danzano di qui a pochi giorni, l'outfit in previsione di cerimonie, eventi, kermesse etc. deve essere completato con verve, charme e clamour senza tempo.

Un accessorio, che racchiuda in sé queste caratteristiche e riveli l'essenza affascinate di un outfit da cerimonia unico ed originale, sta proprio nella "borsetta".

Quest'ultima, infatti, può presentare diverse e squisite varianti: dalla piccola clutch o pochette scintillante per grandi serate, alla borsa elegante ideale per la cerimonia diurna, ma che si è sdoganata con successo anche per mondani eventi serali.

En pendant, ton sur ton oppure debitamente a contrasto cromatico con l'abito (ma, comunque, abbinato al colore delle scarpe...), la borsa è un accessorio cardine del look da cerimonia, oltre a dimostrarsi decisamente pratica per i piccoli oggetti che possono servire al momento (magari, nel ruolo di damigella d'onore, anche per ritoccare il trucco di una sposa felice e commossa...).

In questo caso, le versione inerenti si sbizzariscono, contemplando la tinta unita e l'evergreen del totally black oppure gioiendo di colori importanti, fantasie floreali, geometriche etc., senza dimenticare l'abbinamento a dettagli lucenti.

Dall'oro all'argento, non mancano scintillii metalizzati, cristalli lucenti o perle iridescenti, pronti a creare lussuosi dettagli gioiello oppure lasciar spazio ad una versatilità più minimal (anche in presenza di soffici piume), ma dal design accattivante.

In effetti, ecco, borsette squadrate avvicendarsi a cloutch ovali o tondeggianti, anche in un trionfo di paillettes, perline, castoni etc. sia dal mood contemporaneo sia dal tocco vintage, talvolta dall'elegante ego decò...