La versatilità degli abiti da sposa in stile impero

Le tendenze bridal 2016 inerenti ad un modello così eterogeneo

Lo stile impero è forse uno dei tagli più versatili per quanto riguarda gli abiti femminili, in particolar modo i vestiti da sposa: infatti, le sue linee carezzevoli si adattano a colei cha ha altezza ed a colei che è minuta ed, allo stesso tempo, a colei che è longilinea ed a colei che è tutta curve e così via.

Il punto di forza del modello, infatti, sta nella sua vita alta, proprio appena al di sotto del decollete: da qui si apre la gonna in linee fluide e suadenti, dai fianchi morbidi e carezzevoli.

Per quanto riguarda gli abiti da sposa 2016, lo stile impero assume diverse connotazioni stilistiche, ma tutte estremamente gustose: dal classico, drappeggiato dolcemente e velato con maliarda attenzione, a soluzioni via via sempre più ricche di dettagli, proprio per rispecchiare le esigenze differenti di ogni futura sposa.

Ad esempio, la leggiadria della gonna può avvalersi di drappeggi incrociati e strati di tessuto sovrapposti per un risultato ancor più etereo; al contempo, la nivea tonalità del vestito stile impero può comportare alternative colorate, da tenui tonalità pastello (soprattutto in rosa e celeste) a cromie più accese, sia tinta unita sia in presenza di delicate fantasie.

A questo proposito, in merito alle tendenze bridal 2016, l'abito da sposa stile impero si può sfoggiare in un elegante black and white, un bicolor che, magari, contrappone un corpetto strutturato in nero ed una soffice gonna bianco candido.

Ovviamente le variazioni stilistiche in tema sono molte, dalle scollature diverse del corpetto (a cuore, a barca, a V, profondo, ad illusione etc.) all'impiego di spalline o meno, mentre la stessa gonna può presentare lunghezze diverse, midi e mini comprese per un look più brioso e frizzante.

In quest'ultimo caso, in effetti, si corrisponde con l'idea estiva e leggera di un taglio impero, sebbene non manchi la sua controparte per i periodi più freddi, con maniche lunghe in pizzo e velate oppure da abbinarsi a capi consueti come mantelline e cappe ad hoc.

Lo stile impero offre un'innegabile visione elegante e sofisticata, perfetta per il look nuziale del giorno più bello: vi è, comunque, un'interpretazione più soave e bucolica, dove il medesimo modello si ammanta di un'allure un po' hippie ed un po' boho chic, in cui la leggiadria dei tessuti e delle strutture viene potenziata all'ennesima potenza, senza rigide geometrie a formalizzare il tutto, optando per un mood più svolazzante ed, altresì, asimmetrico.

Insomma, anche ciò conferma la versatilità eterogenea degli abiti da sposa stile impero, ideali tanto per un matrimonio sontuoso quanto per uno più essenziale, country e shabby chic compresi.