I trend 2016 per le scarpe da cerimonia più glam e chic

Quali sono le calzature e le loro caratteristiche 2016 per eventi eleganti

Le scarpe sono da sempre gioia e dolore di tutte le donne: se ne possono avere numerose, ma se ne vorrebbero sempre di più, in quanto si è alla ricerca di tutti i possibili look delle stesse, dagli evergreen alle ultime tendenze della moda.

Il risultato? Difficile la scelta finale in merito a quale modello indossare, soprattutto per un'occasione speciale, dal matrimonio a cui si è invitate ad eventi e serate indimenticabili.

A tale proposito, alcune idee provvide si ammirano sia sulle passerelle fashion di tutto il mondo sia per quanto concerne i trend, perseguiti assiduamente dalle maison e dagli atelier.

Per questo 2016, "purtroppo", la cernita si rivela piuttosto e, squisitamente, eterogenea, consegnando diverse e deliziose alternative per quanto concerne le scarpe da cerimonia da sfoggiare.

Essendo occasioni eleganti, il non plus ultra sono le decollete, seguite a ruota da sandali e slingback, in presenza di un tempo primaverile ed estivo per le ultime, ment
re le prime possono essere indossate in qualsiasi periodo dell'anno.

Peep toe e punte chiuse si alternano a seconda dei gusti e delle necessità, producendosi anche in diverse soluzioni a seconda dei materiali impiegati, dalle pelli più pregiate alle vernici più suadenti.

A tutto ciò, si aggiunge il tocco di scintillante malia, in termini di laminati e glitter lucenti (soprattutto in oro ed argento) oppure di splendidi dettagli gioiello, per un significativo effetto lussuoso fatto di cristalli Swarovski, pietre, perle, strass e paillettes.

L'eleganza degli eventi, quindi, richiede la presenza del tacco: sebbene altezze svettanti a stiletto e plateau abbinati siano l'emblema di un glamour chic, si possono scegliere, comunque, altezze medie e fusti più robusti, nonche il delicato tacco gattino.

Calzature flat? Non consigliate per occasioni da cerimonia, però, possono rivalersi, ad esempio, se invitate ad un matrimonio sulla spiaggia oppure tra i boschi, essendo, sicuramente, più idonee alla location dello stiletto vertiginoso.

Infine, i colori seguono quanto riportato per il dress code: toni chiari per il giorno e le stagioni calde, sfumature scure per la sera ed i mesi freddi.

I trend più richiesti, infine, puntano sui colori Pantone 2016, quali il rosa quarzo, il rosa cipria, il rosso corallo, il blu serenity ed il blu elettrico, nonché l'intramontabile nero, magari in versione black and white.