La Pre Collezione Cerimonia 2017 e la linea Sartorial 2017 by Carlo Pignatelli

Torna il romantic dandy della maison torinese

In attesa della nuova edizione di "Sì Sposaitalia" a maggio 2016, (la quale svelerà le nuove collezioni bridal, wedding e cerimonia del prossimo anno), Carlo Pignatelli ha pensato bene di proporre un gustoso antipasto di stile.

In questi giorni, infatti, è stata presentata la nuova pre-collezione Cerimonia 2017: ritorna la distinta e, perché no, spavalda eleganza del romantic dandy, marchio di fabbrica della maison.

Come la collezione di quest'anno, gli abiti da Cerimonia 2017 giocano con un'esperta e sartoriale rivisitazione stilistica, dove un capo evergreen trova la sua raffinata posizione contemporanea.

Anche in questo caso, si respira la minuziosa cura artigianale per ogni singolo vestito da sposo e, di conseguenza, da cerimonia: tornano dettagli e motivi lussuosi e la carismatica ricerca stilistica per sottolineare la pregiatezza dei tessuti impiegati.

In questo caso, infatti, le proposte sono eterogenee, ammirando aspetti texturizzati contrapporsi ad altri più fluidi o più satinati, mentre gustose trame lurex contraddistinguono, magari, piquet, puntaspillo e twill.

Che dire sui capi must del prossimo anno? La palma del vincitore va sicuramente al tight, che, per l'occasione, presenta grintose peculiarità stilistiche, come i suddetti inserti in lurex o le proporzioni più innovative, come ad esempio, la giacca corta in lana.

Per quanto riguarda i completi da cerimonia, inoltre, l'attenzione si accentra sugli scolli e sui revers delle giacche in questione: essi si appropriano di uno charme unico, in cui mood minimal oppure inserti e bottoni décor ne creano una raffinata gamma originale e diversificata tra loro.

Ma non è ancora finita...oltre alle Pre-Collezione Cerimonia 2017, Carlo Pignatelli presenta la sua nuova linea Sartorial 2017, una vera e propria Swinging London ispirazione.

In effetti, la palette cromatica è squisitamente British, dilettandosi con sfumature che si declinano dal grigio fumo di Londra al blu navy, sebbene non manchino decise incursioni nel verde brughiera e nell'intenso nero ebano.

Il capo di punta della linea Sartorial 2017 è lo smoking, abilmente interpretato grazie ad una stampa digitale che ricorda molto le fantasie di una cravatta.

Infine, qualsiasi abito della sudetta linea offre una panoramica intrigante su linee asciutte, dai pantaloni alle giacche, stavolta dal mood molto avvitato, senza tralasciare i tagli verticali e le sagome allungate, che incontrano la perizia sartoriale dell'atelier torinese.