Gli abiti da cerimonia corti 2016

Le tendenze stilistiche in voga quest'anno

Sofisticato e seducente, l'abito da cerimonia lungo è l'emblema di un evento esclusivo e formale: è un inno alla femminilità, sia nelle geometrie più scivolate sia discorrendo stilisticamente nel languido taglio a sirena.

Il vestito da cerimonia corto, però, non è meno chic del suo lungo alter ego, bensì è l'icona di un mood elegante e di classe, a cui abbinarsi una spigliata freschezza, perfetta per sottolineare la versatilità stessa del capo.

Infatti, se un modello lungo richiede un dress code specifico (mai, ad esempio, indossarlo prima del calar della sera...), l'abito da cerimonia corto è ideale tanto per un evento formale quanto per uno più easy, senza tralasciare nulla in fatto di charme e raffinatezza.

Allo stesso modo, il suo effetto glamour può benissimo essere sfoggiato da invitate di ogni età, pronte ad esibire con garbo il loro stile unico e ricercato.

Per tutto ciò, quindi, è impossibile non comprendere quanto un vestito da cerimonia corto sa uno dei must di questo 2016, anche grazie ad un parterre di proposte diverse ed eterogenee.

I canoni stilisti, per esempio, sono vari e molteplici: dalla pura bellezza minimal fino all'accezioni più lussuose, in termini sia di lavorazione sia di dettagli, giocando con mood classici, moderni, estemporanei in lungo ed in largo.

Non mancano sia opzioni più romantiche ed eteree sia proposte più seducenti, anche mescolando queste stesse peculiarità per ottenere un risultato innovativo e sensuale al contempo.

Per quanto riguarda le tonalità cardine di quest'anno, la palette cromatica si rivela essa stessa ampia e gustosa: dagli evergreen pastello (con una particolare attrazione per rosa, azzurro, lilla e verde) a colori più strong, dal rosso al blu elettrico, al verde smerando ed all'intramontabile black and white.

Ovviamente, la scelta delle cromie dipende dall'evento a cui si partecipa: per cui, per un'invitata di matrimonio, meglio evitare tonalità accentratrici, ricordandosi che è la sposa la protagonista del giorno più bello.

Allo stesso modo, infine, non si scordano soluzioni alternative alla tinta unita, come le stampe: curiose, eccentriche od eleganti che siano, questo 2016 ne celebra la loro versione floreale, perfetta per uno stile romantico ed etereo senza eguali.