La marsina nella collezione 2016 Cleofe Finati by Archetipo

Classe all'ennesima potenza per lo sposo dandy dell'atelier

Cleofe Finati by Archetipo punta su un'eleganza unica per quanto riguarda il suo sposo, un dandy moderno sempre al passo con le ultime tendenze alla moda.

E, proprio per questo, tra le proposte della collezione 2016, non poteva mancare la marsina, intesa sia come capo da cerimonia sia come linea all'interno dei nuovi abiti da sposo: una linea, che, peraltro, contraddistingue lo charme signorile dell'uomo Cleofe Finati da oltre dieci anni.

Più comunemente, è conosciuta come frac, ma la parola marsina rende bene l'idea di una raffinatezza ricercata ed univoca, che, nel caso della maison, si ispira ad un periodo temporale tra fine Ottocento ed inizi Novecento, con una certa predisposizione stilistica per la figura di Lord Brummel.

L'atelier, nella sua distinta rielaborazione, ha proposto delle accattivanti proporzioni stilistiche, perfette per donare a qualsiasi tipo di statura, senza perder nulla del suo indubbio charme.

In particolare, l'effetto slanciato si ottiene grazie ad un fronte giacca sottile, la spalla alta così come il giromanica e la manica asciutta e lineare.

Naturalmente, dopo i sapienti elementi stilistici della lavorazione sartoriale, non poteva mancare l'estroso e sofisticato mood del Cleofe Finati by Archetipo, in cui si ammira tutta l'avanguardia glamour della maison.

E, proprio a tale proposito, si contemplano imperterrite texture, maliardi giochi di luce, espressivi contrasti cromatici, soprattutto per quanto concerne ombre e colori, senza tralasciare riflessi ad hoc, stampe principesche, ricami, disegni e decori, figli di uno studio stilistico senza eguali.

La marsina è proprio l'esempio lampande della filosofia volta all'esclusivo ed all'eccellente della collezione 2016 Cleofe Finati by Archetipo: Made in Italy, ovviamente.