La gonna a ruota degli abiti da cerimonia 2016

Eleganza femminile senza tempo

Esclusivamente dagli anni Cinquanta, ritorna l'allure elegante e frizzante della gonna ruota, un must have di questo 2016 che sottolinea la classe chic e glam degli abiti da cerimonia di quest'anno.

Molte sono le varianti che la gonna a ruota promette, dilettandosi con le lunghezze,i tessuti, le nuance e le fantasie, senza scordare i dettagli che possono contraddistinguere con uno stile unico il vestito elegante,

Infatti, si possono ammirare queste giocose e femminili gonne dal gusto retrò in versione corta oppure lunga e lo stesso dicasi per una lunghezza midi alle caviglie.

La loro struttura sinuosa si veste di versioni moderne, dove plissettature, doppie o triple balze, creano un mood raffinato e romantico al contempo, perfetto per sottolinearne la leggiadria.

A questo proposito, i tessuti che la posso comporre sono molteplici: dalla grinta stilistica della pelle all'evanescenza del tulle, ideale per mouversi con regale leggerezza come se si fosse una ballerina danzante sulle punte.

Per quanto riguarda i pattern cromatici, la gonna a ruota può creare tanto un delicato ton sur ton, con il corpetto dell'abito da cerimonia, quanto un delizioso contrasto sia in termini di sfumature tenui sia in presenza di toni più strong.

Questo contrasto, oltretto, presenta differenti alternative: dalla tinta unita alle fantasie ed alle stampe, trend modaioli in voga per questo 2016.

Parlando proprio di stampe, si possono ammirare rigorose geometrie, magari con la strutturata essenza di righe e strisce; naturalmente, non mancano romantiche esplosioni floreali, bucoliche interpretazioni della natura nelle sfumature più calde e primaverili.

Tra le tendenze dell'anno in corso, ovviamente, non si possono dimenticare accattivanti trasparenze a creare ammicanti vedo e non vedo e maliziosi see-through, contando anche sull'impiego di suadenti drappeggi e sapienti sovrapposizioni di tessuto, soprattutto di tulle e satin.

I vestiti da cerimonia 2016, quindi, celebrano la gonna a ruota in tutte le sue forme, proponendo una classe senza tempo, che, da Chistian Dior in avanti, si è rivelata sinonimo incontrastato di femminilità (anche se si volesse indossare abbinata alle sneakers...).