L'oufit da cerimonia per un'invitata di Comunione

Come vestirsi per presenziare con eleganza alla cerimonia in questione

Aprile, maggio e giugno sono i mesi che coinvolgono all'ennesima potenza le cerimonie come le Comunioni: dato il periodo dalle eterogenee temperature, anche la scelta dell'outfit per l'invitata dev'essere ad hoc.

Regole base in primis: buon gusto e sobrietà come parole chiave, prevedendo sì eleganza, ma senza strafare, in quanto non si è protagoniste, bensì ospiti.

A tale proposito, niente scollature e trasparenze audaci (vista anche la sacralità del Sacramento...), scarpe dallo stiletto vertiginoso (è una cerimonia diurna, in questo caso), niente abiti lunghi o troppo corti, optando, al contrario, per una lunghezza sotto al ginocchio.

Per quanto concerne le tonalità da sfoggiare, si parte dal fatto che la Comunione si celebra al mattino e prosegue al pomeriggio, quindi si possono scegliere vestiti e completi dalle dolce nuance pastello, sia in tinta unita sia giocando con lo spezzato.

Indossando sfumature pastello e colori neutri (bianco, nero, sabbia, rosa o black and white) si può osare con gli accessori, abbinando il look a scarpe, borse e gioielli dall'allure colorata, evitando, ovviamente, un mood troppo esasperato.

Naturalmente, è vero anche il contrario: un outfit colorato si coordina ad accessori dai suddetti toni neutri, con bianco, nero e carne a rendersi felicemente partecipi.

In merito ai tessuti, dal pizzo alla seta, dalla lana al cotone, dipende anche dalla temperatura del momento, sebbene prevedere capi come soprabiti, trench, coprispalle etc. non è sbagliato, anzi: rendono l'outfit ancor più accattivante.

Un consiglio, infine, è di scegliere un abito od un completo che si possa tranquillamente riutilizzare, magari sfoggiandolo in occasioni che l'estate, sicuramente, menziona con affidabilità.