L'eclettica versatilità dello spolverino per un look elegante

Come indossare il soprabito con un outfit da cerimonia

Un evento, a cui si è invitate nei periodi nei quali il primo caldo è agli albori oppure sta tramontando su viali di foglie rosse, necessita di capi che tengano dolcemente al caldo, senza appesantire l'outfit da cerimonia scelto.

Lo spolverino è l'indumento che fa al caso in questione, data la sua versatilità stilistica, che, dal mood easy e sportivo, può campeggiare per uno charme elegante senza pari.

Solitamente è realizzato in tessuti come seta cruda, alpaca o tela greggia, da indossarsi a seconda dell'evento a cui si partecipa: infatti, la sua natura eclettica lo rende disponibile a diverse sperimentazione di stile, che sono il pane quotidiano della moda del momento.

In merito ad un look formale, lo spolverino si può sfoggiare in tonalità eleganti, anche in presenza di tinte neutre: per una cerimonia importante, poi, si può declinarlo in tessuti pregiati e leggeri, con un taglio ricercato e su misura, proprio per abbinarlo al vestito od al completo scelto per l'occasione.

A tale proposito, gli abiti che seguono ed aderiscono sinuosamente alla figura sono perfetti indossati con esso, soprattutto quando si tratta di tubini o pencil skirt.

In merito alle gonne, la loro lunghezza non deve superare il ginocchio e, con lo stesso, l'orlo dello spolverino, altrimenti si rischia di tagliare la sihouette in più punti strategici.

Anche i pantaloni risultano sofisticati nel loro coordinarsi al soprabito in questione: in questo caso, però, è meglio optare per modelli a sigaretta o, comunque, dalla linea dritta, stretti e non larghi alla caviglia (sebbene il ritorno in auge della zampa di elefante...).

Il look elegante, completo di spolverino, prevede scarpe con il tacco, sandali o decollete che siano: le scarpe basse possono essere indossate da chi ha una figura slanciata, altrimenti, per un quid più originale, si può puntare a scarpe con lacci Oxford.

Di sicuro, lo spolverino si rivela un must have delle mezze stagioni 2016.