L'abito bianco in versione elegante e da gran sera per la moda da cerimonia 2016

Dal giorno più bello alla sera più elegante, l'abito bianco si rifà il look

L'abito bianco da cerimonia per eccellenza è il vestito da sposa: le ultime passerelle della moda 2016, però, hanno sdoganato l'eburneo colore dal concetto nuziale, ponendolo come nuance protagonista di eleganti abiti da sera.

La primavera odierna, infatti, si ispira alle grandi sfilate di Milano, Parigi, New York e Londra, in cui, appunto, l'abito bianco diventa un fiore all'occhiello delle collezioni di abiti da cerimonia e da gran sera.

La tipologia del niveo vestito è eterogenea, strizzando l'occhio ad uno stile sofisticato ed affascinante, in cui la caratteristica in lungo rivela la visione più sensuale del medesimo.

Quest'ultima è resa ancor più ammaliatrice dal white lace, dove l'allure pregiata del pizzo gioca con ammiccanti vedo e non vedo, scivolando lungo la figura con una carezza languida ai suoi punti strategici; allo stesso tempo, raffinate lavorazioni tattooo e romantici ramage confermano uno dei trend must have di quest'anno.

Per un mood più frizzante, lo stesso abito bianco può presentarsi con un brioso taglio corto, sia mini che midi dress, dilettandosi con alcuni elementi stilistici in voga, come, ad esempio, le frange, perfette per creare movimenti ed effetti visivi intriganti, magari in versione Charleston Anni Ruggenti, coniugando moderno e retrò allo stesso tempo.

La raffinata essenza di una abito da sera bianco, ancora, si conferma negli eterei modelli a peplo, sia in lungo sia in corto: un taglio chic che si presta a seducenti interpretazioni, fatte di di scollature e spacchi importanti, in un tripudio di tagli trasversali e leggere sovrapposizioni di tessuto, soprattutto voile di seta, ideali per creare toni armoniosi di leggiadria diafana.

Tra le proposte white delle passerelle fashion, poi, si ammirano due capi caratteristici ed esclusivamente contemporanei, come la jumpsuit e lo chemisier bianco.

Il primo propone un look easy ed elegante al contempo, un connubio di comfort e ricercatezza, che può rivelarsi intrigante e seducente impiegando scollature strategiche.

Il chemisier dalla candida tonalità, infine, è un modello onnipresente nelle collezioni delle maison: il suo è un tocco casual chic, data la sua versatilità stilistica, che gli permette di rendersi più elaborato e sofisticato abbinandosi ai giusti accessori (borse da sera e sandali gioiello, foulard di seta etc.), senza dimenticare lussuosi ricami in cristalli, strass e paillettes, per risplendere nelle calde serate estive.

Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta per l'abito bianco in versione da sera.