Gli abiti da cerimonia per bambini
Un tocco di eleganza anche per i più piccoli
Anche per i nostri piccoli adulti, la primavera è sinonimo di eventi e cerimonie a cui partecipare, che essi siano matrimoni, battesimi, comunioni, cresime o, comunque, occasioni speciali.
In qualunque caso, l'outfit che i bambini possono sfoggiare ha un unico comun denominatore, ossia l'eleganza: per cui, jeans, felpe e sneakers vengono tralasciati per abitini e vestitini perfetti per mettersi in ghingheri, in taglia under 12.
Il look è dettagliato, dilettandosi con classiche tonalità neutre oppure sfumature più decise e strong, senza scordare fantasie floreali e geometriche che, per questo 2016, sono prettamente in voga.
Le bambine possono vestirsi di abiti vaporosi, in cui si evidenziano balze giocose, oppure sfoggiare geometrie più lineari, con completini ed abitini in bianco, alternato a diverse nuance di tendenza (il blu, l'oro, l'argento, il grigio perla, il giallo limone, il rosa quarzo e così via), in una profusione femminile di dettagli scintillanti, nastri, fiocchi, ricami e decori floreali.
Questi stessi particolari, con particolari luminosi ad hoc, possono essere ripresi dalle scarpe, basse senza mezze misure: sebbene la moda sdogani il tacco gattino per le bimbe, c'è tempo più che abbastanza prima di svettare sui tacchi.
I maschietti, da ometti gentiluomini, propongono una versione in miniatura dei loro genitori, magari con signorili completi tre pezzi (gilet compreso, quindi, che può essere sfoggiato senza giacca qualora vi fossero temperature piuttosto estive), caratterizzati da un quid distintivo.
A tale proposito, non possono mancare camicia, papillon in tinta e pochette da taschino, con scarpe stringate in pelle lucida o mocassini in suede a completare il look elegante del bambino: quest'ultimo, poi, presenta tonalità di blu, azzurro e grigio tra i colori più gettonati, potendo osare, a seconda del caso, con giacche dai toni pastello.
I tessuti per i capi da cerimonia per i bambini sono molteplici, con un occhio di riguardo per cotone, raso, seta, lana ultra light o lino.
Infine, è necessario ricordarsi che la moda inerente dev'essere a misura di bimbo, dove il tono serioso di un vestito o di un completo deve essere smorzato da tocchi giocosi.