Invitato ad un matrimonio? Idee outfit eleganti per lui

I vestiti da cerimonia uomo per un invitato perfetto

Vestirsi per un matrimonio implica un certo dilemma anche per lui, in quanto sì le opzioni sono chiaramenti meno numerose rispetto alla controparte femminile, ma non per questo designano l'outfit perfettamente adeguato per l'evento in modo inequivocabile.

A questo proposito, molti pensano (erroneamente) che lo smoking sia l'abito da cerimonia ideale per l'nvitato uomo: anzi, mai scelta si può rivelare più sbagliata, in quanto il dress code è esplicito e categorico in merito.

Infatti, è regola aurea che lo smoking non possa essere mai indossato per partecipare alle cerimonie di nozze: vi è, comunque, l'eccezione che conferma la regola, poiché può essere sfoggiato qualora lo indossi lo sposo e lo richieda agli ospiti per il suo giorno più bello (non prima del tramonto, naturalmente...).

Un'altra eccezione alla regola è il completo elegante bianco: ovviamente, non va indossato ad un matrimonio (e lo stesso vale per lei), perché il colore è di esclusiva "proprietà" della protagonista femminile della cerimonia nuziale, ossia la sposa.

Se, però, le nozze hanno un che di casual ed informale, magari celebrate su spiagge assolate, dove si è immersi gaudiosi nella natura marina, allora si può benissimo optare per nuance chiare che rispecchino la luminosa essenza dell'habitat: un crescendo di azzurro, giallo, beige e, quindi, di niveo candore.

Svelate le eccezioni, ci si può concentrare sulla tradizione nuziale e l'outfit ideale per l'invitato: con un abito da cerimonia blu, sicuramente, non si sbaglia mai e la sua versatilità stilistica è ineccepibile.

In effetti, ci si diletta tanto con un look en pendant con gli accessori quanto con contrasti ad hoc, soprattutto per quanto riguarda le cravatte e le scarpe indiscutibilmente nere, anche di vernice; lo stesso dicasi per le sfumature che il blu può assumere, da quelle più chiare per una cerimonia diurna a quelle più scure per la sera.

Una variazione sul tema cromatico è l'abito da cerimonia grigio scuro, il quale si rivela elegante e distinto per ogni tipologia di matrimonio, offrendo una valida alternativa ad un completo nero, più adatto ai ragazzi giovani.

Normalmente, le nozze di amici, parenti, colleghi etc. vengono celebrate di giorno: in questo caso, la miglior scelta è il completo in grigio chiaro, caratterizzato da una linearità liscia e non increspata, dove la camicia bianca si abbina alla tonalità scelta per giacca e pantalone (gilet facoltatico).

Proprio parlanda di accostamenti, la cravatta dovrebbe essere elegante e non troppo originale, optanto sì per una fantasia, ma discreta, magari per un taglio scuro e non troppo largo.

Forse è vero che le possibilità di cernita dei look eleganti maschili sono meno numerosi, ma questo non significa non poter dilettarsi con i particolari, realizzando, alla fine, un outfit da cerimonia che si concretizzi nella personalità dell'invitato stesso.