Gli abiti da cerimonia plissettati 2016

Il plissé tra i trend eleganti più estrosi di quest'anno

Le plissettature regalano un quid brioso ed elegante a qualunque vestito, proponendosi come un trend di successo per gli abiti da cerimonia di questo 2016.

I plissé caratterizzano abitini ed abiti così come spezzati, siano essi abbinamenti di gonne e camicette, bluse etc.: in ogni caso, l'allure raffinata della lavorazione è ideale per creare movimenti ariosi e frizzanti, perfetti per accompagnare l'invitata con soave leggiadria.

Le plissettature consentono diverse opzioni, dilettandosi con pieghe sottilissime accostate una accanto all'altra, per moti ancor più leggeri.

Allo stesso modo, le pieghe possono essere più larghe e dalla piatta geometria, esprimendosi anche attraverso l'impiego intrigante di differenti palette cromatiche.

A questo proposito, la presenza delle plissettature permette tanto di utilizzare tinte unite quanto di esplorare fantasie e stampe dagli accenti più originali, proprio come decretato dalle tendenze stilistiche del 2016.

I plissé, ancora, si coordinano anche alle diverse lunghezze di vestiti e gonne, dedicando a loro eterogenee interpretazioni stilistiche: dal fascino da red carpet dei long dress al lato più romantico di una lunghezza midi, passando per lo charme vintage di un corto, dalla classe elegante anni Cinquanta; non si dimentichino nemmeno le asimmetrie, le quali, comportano un movimento ancor più eclatante del plissé.

Le stesse pieghe plissettate, poi, possono presentarsi sia ben definite sia sinuosamente morbide, proprio a seconda dei tessuti con cui gli abiti vengono realizzati, a partire dalla serica consistenza di seta, georgette, chiffon e così via.

E se si parla di plissé, normalmente si accosta la lavorazione ad un taglio verticale delle stesse pieghe, sebbene esse possono essere benissimo essere diposte in orizzontale senza alcun problema.

Il risultato finale è un accattivante gioco di luci ed ombre, pronte a risaltare sulla raffinata e lucida parvenza di raso o seta, oltre a donare volume, talvolta necessario per una caratterizzazione anche più gaia di un abito plissettato.