Il nero nella moda Cerimonia Donna 2016

La versatilità stilistica del totally black

Il nero è inteso come il colore dell'eleganza per eccellenza, fruibile in qualsiasi occasione, di classe, mondana o, perché no, familiare che sia.

Un'attenzione particolare va ai matrimoni: se non per espressa richiesta degli sposi, il totally black è da evitarsi, più per una questione di buon auspicio che per altro.

Niente attacca l'innegabile allure raffinata della cromia, che, senza ulteriori giri di parole, può benissimo definirsi l'esclusivo colore da cerimonia.

Il 2016 ne vede la sua apoteosi stilistica, con stilisti e maison omaggiarlo delle tendenze del momento, mentre la serica avvenenza di tessuti pregiati (chiffon, organza, raso, seta, mikado e, naturalmente, pizzo) sta alla base di questi sontuosi abiti da cerimonia in nero.

Il total black dei vestiti lunghi è l'emblema della formale eleganza, soprattutto serale: ecco, quindi, figure seducenti accarezzare la silhouette con languide e preziose carezze, optando sia per linee scivolate (modelli strapless stile impero, ad esempio, oppure caratterizzati da spacchi vertiginosi) sia per ammiccanti tagli a sirena e mezza sirena.

Per quest'anno, gli abiti lunghi neri si appropiano di fascino seduttivo, esplorando la sensuale lavorazione tattoo in tutte le sue sfaccettature, prediligendo quelle trasparenze e quei vedo e non vedo altamente maliardi.

Lo stesso dicasi in merito a mini e midi dress: di quest'ultimi, in effetti, la moda ha sdoganato gli skater dress, con queste fluenti e fluttuanti gonne plissettate, perfette per muoversi leggiadramente con un po' di magico stile retrò.

Per un mood più diafano, poi, non mancano monospalla, taglio a trapezio e peplum di nero ardesia per un look seducente e sofisticato, sempre al passo coi tempi e con la moda.

E, per un tocco scintillante in più, non si tralasciano applicazioni gioiello e rifiniture dorate che, con meastria, spiccano sul nero fondale.