Il cappello nella moda Cerimonia Uomo 2016

Un accessorio chic per un look elegante e di tendenza

Per quanto riguarda la Cerimonia Uomo, il cappello concesso per eccellenza è il cilindro da abbinarsi esclusivamente al tight per un look nuziale altamente formale.

Naturalmente, un completo elegante da uomo può benissimo essere impiegato per altri eventi esclusivi (tight e mezzo tight esclusi), per cui un cappello si reinventa in un accessorio fashion per un look ricercato e signorile.

In effetti, i cappelli sono stati sdoganati anche per un mood più casual e quotidiano, ma la loro allure distinta, al contrario, rende al massimo se abbinati ad un completo da cerimonia.

Ad esempio, come si è visto, è il caso di Cleofe Finati by Archetipo, che, per il suo raffinato protagonista 2016, propone una sorta di berretto-basco alla garcon, brioso con garbo e sofisticato con freschezza, en pendant con la mise sfoggiata.

Per scegliere il cappello perfetto da indossare, comunque, è necessario tener conto non solo della tipologia ma anche delle misure della falda e della cupola, affinché il tutto sia in amonia con la fisionomia del viso.

Lo stesso dicasi in rapporto al fisico: la scelta del suddetto accessorio necessita la proporzione con spalle, busto, fianchi e gambe; a questo proposito, ad esempio, colui che è alto deve evitare falde larghe ed optare, piuttosto, per berretti e coppole.

Inoltre, sarebbe più indicato che il cappello fosse abbinato al completo che si vuole indossare, rispettandone le stesse sfumature di colore; al contrario, per chi lo desidera, si può giocare di contrasto piuttosto che di ton sur ton.

In caso di un abito fantasia, poi, il cappello assume il colore predominante nell'intera mise.

Un altro fattore di cernita? I capelli: se uno ha una chioma riccia deve prediligere, per forza, un cappello confortevole ed ampio per la sua capigliatura.