Il gilet per l'outfit da cerimonia uomo

E non solo....

Il tight è un capo nuziale unico, originale tanto nello stile quanto nella classe, perfetto per una cerimonia di nozze diurna; allo stesso modo, negli ultimi anni, per cerimonie serali, si è optato per lo smoking, anch'esso dallo charme impegnato e distinto.

Per un'alternativa elegante, sia formale sia easy, comunque, niente supera lo sfoggio di un completo a tre pezzi e proprio uno di questi "pezzi" sta ottenendo un successo significativo per il suo ritorno.

Si parla, in questo caso, del gilet o panciotto: è un capo raffinato e ricercato, da sempre un evergreen della moda maschile e, più specificatamente, della cerimonia uomo.

La sua caratteristica principale sta nei tessuti che lo compongono: una fodera per il dorso ed una ricca stoffa per il davanti; a seconda del completo a tre pezzi a cui si abbina, il gilet presenta tessuti diversi, dal raso al cotone, dal velluto al tweed etc.

In un look da cerimonia, poi, il panciotto deve realizzare lo stesso tessuto del completo a tre pezzi, oltre al medesimo colore, in abbinamento a cravatta o papillon (naturalmente, per colui che desidera un quid meno serioso, il gilet può essere in contrasto cromatico con il completo).

Ci sono alcune regole, comunque, per quanto riguarda l'indossarlo: innanzitutto, la sua lunghezza deve coprire la cintura dei pantaloni e, quindi, il punto vita naturale dell'uomo, mentre il B-side ed i lati possono essere più corti del davanti.

Il gilet serve a snellire e proporzionare la figura, per cui deve presentarsi ben aderente: per questo motivo, al posto della cintura, sarebbe meglio sfoggiare le bretelle, che sostengono senza appesantire il tutto.

Allo stesso modo, la camicia abbinata dev'essere ben stesa ed inserita nei pantaloni, senza comportare inestetismi quali pieghe o rigonfiamenti.

Ancora, le spalle del gilet devono anch'esse essere ben stese e piatte, soprattutto quando posizionate sotto le punte del colletto della camicia.

Ovviamente, per un look da cerimonia, il gilet va indossato con una giacca, la quale non lo deve coprire interamente con i propri baveri.

Il gilet, infine, si sta riproponendo in una connotazione più quotidiana, oltre che il giorno più bello o gli eventi più formali: la sua accezione casual, infatti, dona un tocco di classe e modernità anche all'outfit più sportivo.

A tale proposito, l'ultimo bottone deve rimanere slacciato rispetto ad un completo da cerimonia, permettendo movimenti più fluidi e bilanciare le proporzioni della figura.