Il Galateo dell'abito da sposo

I consigli che aiutano la scelta del vestito perfetto per il giorno più bello

L'abito da sposa eccelle nella scelte principali per l'organizzazione perfetta del proprio giorno più bello: la cernita si rivela, spesso, positivamente "difficoltosa", in quanto vi è una gamma numerosa di modelli tra cui decidere.

Negli ultimi anni, l'abito da sposo si è evoluto in questa direzione, facendo sì che le maison si prodigassero per una gustosa scelta eterogenea in merito, dando sempre maggior credito alla moda uomo per lui, indiscusso protagonsita maschile delle nozze.

Trovare l'abito da sposo ideale è un'azione che si basa sul giusto bilanciamento tra tradizione, trend fashion e linee guida interpretanti un dress code attuale, al passo con il presente della moda maschile.

In tutto questo, però, le regole del Galateo nuziale non vengono meno: anzi, si trasformano in un ottimo criterio, quando si è indecisi sulla scelta finale del proprio abito da sposo.

In questi termini, vi sono alcuni consigli che si possono rivelare utili a tal fine, a partire, innanzitutto, da un vestito che rispetti la formalità della cerimonia nuziale.

Ciò significa che un evento diurno richiede di indossare tight o mezzo tight, mentre una cerimonia serale impone l'uso del frac: in tempi moderni, fanno breccia l'elegante completo tre pezzi per il giorno e lo "sdoganato" smoking per la sera.

Altro consiglio è optare per un abito che rispecchi il proprio fisico, una regola che non vale solo al femminile, quindi: le misure dello sposo devono essere rispettate e valorizzate, evitando di concentrarsi su elementi che possono essere controproducenti.

A tale proposito, chi non supera il metro ed ottanta non si rivolga alle lunghe code delle giacche eleganti, in quanto tendoso ad accorciare la figura; allo stesso modo, comunque, si rispettino gusti, stile ed esigenze dello sposo, senza stravolgerli completamente.

L'abito da sposo, poi, dev'essere tagliato su misura, adattandosi in modo perfetto alla sua silhouette: la giacca deve cadere perfettamente sulle spalle, la camicia deve abbottonarsi al collo in modo confortevole ed il medesimo comfort lo si deve avere per i pantaloni, sia in piedi sia seduti.

Lo stesso dicasi per le maniche della giacca, perfettamente coordinate alla camicia, per far spuntare strategicamente polsini ed eventuali gemelli.

L'abito da sposo, ancora, è importante che rispetti lo stile del vestito della sposa, ricordandosi che il design scelto da lei non lo si può sapere fino al fatidico giorno delle nozze: è utile, qui, avere un confidente in materia, per non trovarsi con un modello esclusivamente formale, mentre la sposa ha optato per un fresco taglio scivolato oppure un modello in corto.

Infine, l'abito da sposo si deve distinguere da tutti gli altri vestiti da cerimonia, soprattutto quelli indossati da padri e testimoni: per questo motivo, il tocco di un dettaglio o di un accessorio originale può fare la differenza.