I vestiti da indossare per sembrare più alte in mancanza di tacchi alti

In alcune occasioni, purtroppo, succede di dover rinunciare allo stiletto....

I tacchi alti sono da sempre, per una donna, croce e delizia: slanciano e seducono di primo acchito, mentre, come contropartita, comportano le ben conosciute conseguenze, piedi doloranti compresi.

Sono, sicuramente, un alleato prezioso per eventi e cerimonie, perfetti per passeggiare e sfilare come si fosse su un red carpet: in alcuni casi, però, la loro presenza può essere d'impaccio...

Ad esempio, quando si tratta di intervenire ad un matrimonio sulla spiaggia oppure a qualche kermesse su prati (veri) che si estendono oltre lo sguardo: questi sono solo due delle possibilità, ma aiutano a comprendere come l'indossare i tacchi alti, stiletti in primis, possa essere un ostacolo.

Allora, come sembrare più alte senza necessità di tacco vertiginoso o, comunque, zeppa importante, ma solo sfoggiando scarpe dalle soluzioni flat?

I vestiti, a questo proposito, sono di gran aiuto: niente mezze misure, ma solo gonne cortissime oppure lunghe alle caviglie, mentre i pantaloni devono essere solo lunghi da sfiorare quasi terra (andrebbero bene anche gli shorts, ma forse non sono molto indicati per cerimonie...).

Allo stesso tempo, gli abiti da indossare non devono essere maxi: se si è piccoline, capi larghi, ora tanto di moda, non fanno che accentuare il problema altezza; meglio vestiti pronti a seguire la figura, senza optare per tessuti rigidi, ma puntando su fluidità e e leggerezza.

Un trucco ottico per allungare la silhouette, poi, è quello di alzare il punto vita, giocando, magari con abiti dall'intramontabile stile impero, e, sempre per il fattore altezza, scollature a V.

Anche i colori determinano il risultato svettante: innanzitutto, aiutano molto le tonalità scure (nero, blu, grigio, viola etc.), prediligendo la tinta unita su tutte.

Le fantasie necessitano di attenzione, in quanto meglio il gessato e le righe verticali, evitando quelle orizzontali, maxi stampe o spezzati: infatti, il pattern cromatico dev'essere interamente abbinato, perché diversi colori assieme tagliano troppo la figura.

Lo stesso dicasi per gli accessori, che devono essere coordinati cromaticamente: nulla in formato grande, come le bags over, in quanto pochette e clutch sono altresì eleganti per qualsiasi sorta di evenienza; niente, infine, trochetti o scarpe con lacci e cinturini alla caviglie, in quanto tagliano la gamba, abbassando drasticamente la figura.