Gli abiti da sposa 2017 ed il pizzo

Le splendide versioni del prezioso tessuto per sontuosi vestiti da sposa

Il pizzo è l'evergreen delle tendenze romantiche per quanto riguarda gli abiti da sposa: è un tessuto prezioso ed etereo che, con le sue tenere trasparenze, crea dei seduttivi richiami, realizzando, al contempo, l'avvenenza ricercata di splendidi ricami.

Ed il 2017 non si esime da tutto ciò: i nuovi vestiti da sposa, infatti, ne ripropongono l'esclusiva allure, sia in toto sia per caratterizzare corpetti, gonne o dettagli semplicemente deliziosi.

Lo charme del pizzo accompagna eterogenei modelli, dall'ampio abito da principessa alle soluzioni più scivolate, contraddistinte tanto da un mood senza tempo quanto da uno più moderno, languide carezze che seguono ed omaggiano la silhouette femminile in tutto il suo splendore.

Il pizzo, però, non è esclusiva peculiarità dei vestiti da sposa, ma anche degli accessori nuziali, come, appunto, il velo: quest'ultimo, come l'abito nuziale, può essere realizzato completamente nel romantico tessuto, dando vita ad una interpretazione molto intensa.

Allo stesso modo, per una evoluzione più contemporanea ed elegantemente easy, il pizzo corrisponde le bordature del velo da sposa in chiffon o seta, per un risultato raffinato e di classe, senza eccedere in formalità.

Il 2017, quindi, è l'anno del pizzo per eccellenza, proponendosi in più lussuose versioni, tra cui si riconosce il pizzo Chantilly, il Macramé, di Bruxelles ed il Rebrodé.

Il primo è di origine francese, dall'omonima cittadina nel cuore della Francia: il più conosciuto, si rivela anche il più versatile, sia per creazioni classiche sia per quelle più glamour, grazie alle sue applicazioni eleganti ed inaspettate.

Il pizzo Macramé è di origine italiana, dalla Liguria, ed è estremamente pregiato, data la sua produzione con uno strumento della tradizione come il tombolo, che consente l'intreccio di fili assai sottili; ha una consistenza corposa, per cui è perfetto per lavorare sontuosi corpetti e bustini.

Il pizzo di Bruxelles, ancora, si distingue per la sua fantasia floreale, mentre il pizzo Rebrodé è impiegato per realizzare effetti tattoo su maniche e schiena, creando quell'intrigante sensualità ricercata che vanta un enorme successo.

Infine, mentre la moda bridal 2017 apre i battenti a squisite colorazioni degli abiti da sposa, il pizzo rispetta la tradizione eburnea, prediligendo il colore bianco, avvicendato, talvolta, da chiarissime, se non diafane, sfumature avorio.