Le damigelle della sposa nel suo giorno più bello

Le tendenze di stile 2016 per la damigella glamour

E' una tradizione d'oltreoceano, ma che sta riscuotendo successo anche per le nozze italiane: si tratta di uno stuolo di damigelle (con a capo la figura della damigella d'onore) ad omaggiare, supportare ed essere accanto alla sposa, nei momenti topic del suo giorno più bello.

In pratica, non si è un'invitata singola, ma facente parte di un gruppo di amiche e parenti che sono care alla futura sposa: spesso, è lei stessa ad improntare il tipo di outfit che le sue damigelle sfoggeranno, ma, altresì, è possibile che le damigelle in questione possano figurare per un look eterogeneo tra loro, ma sempre con un occhio di riguardo al tema wedding.

La scelta di un abito da cerimonia per damigella, comunque, può riflettere alcune idee di dress code, proprio per avere un punto di partenza tra le tante splendide proposte glamour di questo 2016.

Innanzitutto, la protagonista è la sposa, per cui la damigella deve percorre una strada di eleganza sofisticata, ma mai appariscente, che non possa, in alcun modo, offuscarne la radiosa felicità.

Quest'anno i vestiti da damigella giocano, perciò, con tinte unite e sobrie lavorazioni di applicazioni e ricami, dalle paillettes al pizzo che siano: le maison di moda, a questo proposito, preferiscono proporre differenze basate sulle silhouette e sui tessuti, piuttosto che sull'arricchimento di dettagli.

I modelli, quindi, si dilettono con tagli tanto in lungo quanto in corto, esibendo leggiadre e seriche consistenze dei tessuti impiegati, proprio per accarezzare il corpo, risultando eleganti e ricercate.

I long dress da cerimonia, poi, possono offrire lo sguardo di spacchi raffinati e mai volgari, senza escludere scollature a V del decollette e della schiena oppure accattivanti asimmetrie delle gonne.

Quest'ultime allietano anche i vestiti da damigella corti, prodigandosi od in leggere e volubili sovrapposizioni di tessuto impalpabile oppure nelle classiche soluzioni di tubini, senza mai esagerare con la corta lunghezza della gonna, che, comunque, deve arrivare a sfiorare il ginocchio.

Le trasparenze ed i tattoo effect sono un altro must have del 2016: essi possono benissimo presenziare su un abito da damigella, con l'accortezza che l'effetto vedo e non vedo sia sì ammaliatore, ma non esponga in modo eccessivo i punti strategici della figura, opportunatamente velati.

Le nuance di riferimento offrono una squisita gamma di scelta, a partire dalle tendenze rosa quarzo e celeste Serenity by Pantone 2016: dalle tonalità pastello alle tinte più strong, (rosso, blu elettrico e viola compresi), le sfumature cromatiche presentano l'imbarazzo della scelta.