La cravatta dello sposo nelle collezioni 2016 Carlo Pignatelli e Cleofe Finati by Archetipo

Le eleganti tendenze dandy per la Cerimonia Uomo 2016

Ad ogni cravatta il suo nodo, ma per il giorno più bello, lo sposo può puntare benissimo ad un nodo classico, elegante ed a prova di errore.

In effetti, per non sbagliare sulla lunghezza, sul formato etc., la cravatta classica è un accessorio fondamentale, in quanto conferisce un'eleganza sicura e chic, senza esagerare o rischiare scivoli di stile.

Allo stesso modo, ad un completo corrisponde una cravatta specifica, in quanto quest'ultima non ha una versione complementare per qualsiasi abito da sposo e da cerimonia.

A questo proposito, il plastron classico è il modello di cravatta che, usualmente, va ad abbinarsi alla signorile raffinatezza del tight.

Nelle ultime stagioni, gli stilisti e le passerelle maschili hanno sdoganato tale concetto, proponendo completi a tre pezzi abbinati al plastron, ovviamente sempre fermato da uno spillone esclusivo.

La versione da simpatico ed elegante dandy, ad esempio, è proposta con successo dalle collezioni 2016 di Carlo Pignatelli e Cleofe Finati by Archetipo, giocando con abbinamenti, tonalità e modelli originali, ma sempre in nome di uno charme ricercato e trendy.

Infatti, spesso un completo tradizionale in blu o grigio scuro richiede una cravatta abbinata, anch'essa grigia oppure di colore avorio, con nodo Windsor o semplice anche a seconda dei gusti e dei desideri del futuro sposo.

Come Carlo Pignatelli e Cleofe Finati by Archetipo insegnano, comunque, il 2016 si diletta con cromie diverse, creando ton sur ton o contrasti vividi e sofisticati, proponendo uno sposo al passo con le tendenze della moda, proprio a partire da un accessorio protagonista come la cravatta.