Gli abiti da cerimonia 2016 per la perfetta testimone di nozze
Idee in merito al look ideale per un ruolo così importante
Essere la testimone di nozze è un impegno importante: si è il braccio destro dell'amica, la sorella, la parente etc. che sta coronando il suo giorno più bello.
Per questo, anche il proprio look deve corrispondere al compito a cui si è chiamate, cercando di trovare un outfit che, oltre al matrimonio ed alla sposa, sia inerente anche ai gusti ed alla personalità di se stesse.
Innanzitutto, è necessario scegliere il tipo d'abito da sfoggiare per essere all'altezza della situazione, ma anche per essere pronte a possibili inconvenienti.
A tale proposito, se la cerimonia è serale e formale si può benissimo optare per un modello in lungo ad occhi chiusi, sebbene, ormai, il dress code moderno ne permetta lo sfoggio anche per nozze diurne, proprio per assecondare la bellezza della sposa all'altare.
Il vestito da cerimonia lungo, però, deve avere una sobria avvenenza, perfetta per qualsiasi ora in cui si svolga la cerimonia: quindi, non esagerare con dettagli luminosi (paillettes o strass ad esempio), prefendo una silhouette pulita e semplice, magari dalle linee scivolate, dal tessuto fluente e con un occhio di riguardo per la tinta unita.
Il 2016 è l'anno del blu, in tutte le sue sfumature più trendy (blu navy, blu elettrico etc.): sempre tenendo conto del parere della sposa, comunque, le tonalità scure si coordinano alle stagioni più fredde, quelle più chiare ai mesi più caldi; se non per diversa richiesta, è meglio evitare il total black, come testimone di nozze.
Il long dress, poi, è ideale qualora si desideri una scintillante soluzione gioiello, in cui cristalli brillanti, perle iridescenti e pietre preziose caratterizzino l'allure ricercata del modello: in questo caso, il tessuto da preferire è il tulle.
Come prima, vale l'avvertenza di non esagerare troppo con i luccichii, mentre è possibile indossare con gaudio un abitino corto: qui si apre il dibattito sulla lunghezza, in cui è il buon gusto a dettare le regole.
La lunghezza più elegante è quella al ginocchio, a coprirlo o meno, giocando con volumi ed ampiezze che mettano in risalto la proprio figura, senza aderire e rivelare fin troppo; lo stesso dicasi per le scollature del corpetto, non troppo profonde da essere decisamente out.
Il vestito corto, ma anche midi a seconda dei desideri, può presentarsi in diversi tessuti, dallo strutturato mikado di seta all'evanescente tulle, passando per la sensuale parvenza aderente della seta.
I modelli di abiti corti possono essere diversi, ma la sofistica classe dei tubini e dei tagli a trapezio li rendono versatili sia per una cerimonia formale sia per una informale, mentre gli stessi possono dilettarsi con dettagli e ricami gioiello a contraddistinguerne lo charme.
Essere una testimone di nozze, infine, non toglie la possibilità di indossare un tailleur e completi dalla classica raffinatezza, senza tralasciare abiti pantalone, spezzato o, rispetto ai trend glamour odierni, un jumpsuit dress.
Così, i pantaloni a palazzo si completano con diverse tipologie di corpetti, top e camicette leggere in primis, da accompagnarsi, se con maniche corte o spalline larghe, ad una stola od un coprispalle.
Tutto ciò per essere una testimone di nozze perfetta, con il suo stile all'ultima moda.