Il colore rosa nella moda maschile moderna

Il glamour roseo di questa primavera-estate 2016

La moda uomo, per questa primavera-estate 2016, è decisamente una vie en rose: l'accurata palette cromatica di Pantone 2016 l'aveva sottolineato e le passerelle nazionali ed internazionali l'hanno consacrato all'altare del fashion style.

Il colore maschile di quest'anno, infatti, è il rosa: ma non solo una ben misera nuance, ma, bensì, un parterre di sfumature accattivanti eterogenee e caratterizzanti, le quali possono benissimo contrastinguere ogni momento del proprio modo di vivere.

La primavera-estate 2016, quindi, celebra al maschile il rosa in toto, dalle nuance meno accennate del rosa pallido fino a quelle più strong del rosa shocking, senza, naturalmente, tralasciate il salmone ed il pesca, iconiche gradazioni della tonalità inerente.

E' un colore espressamente versatile, in quanto può essere sfoggiato tanto nelle situazioni più casual quanto in quelle più eleganti, look da cerimonia compreso.

Un'attenzione particolare sta nell'indossare il rosa, poiché esso deve servirsi di un atteggiamento esclusivo ma evidentemente disinvolto.

Nella realtà, rispetto alle sfilate modaiole, il rosa al maschile richiede una somministrazione a piccole dosi, proprio per evitare un effetto totale in stile troppo fantasioso.

In questo caso, quindi, meglio sfoggiare un solo capo della rosea tonalità, che sia esso giacca, camicia, gilet, accessori etc., per, poi, abbinarlo e mescolarlo con altre nuance.

A tale proposito, si può optare per gradazioni cromatiche più scure, soprattutto in nero, grigio o blu navy.

Ultimo consiglio: essendo un colore delicato e pallido, il rosa richiede una leggera abbronzatura per indossarlo, in quanto, al contrario, potrebbe sottolineare troppo il pallore della pelle.