Le cinture e le fasce per gli abiti da sposa

Le tendenze glamour 2016 e 2017

Le cinture e le fasce caratterizzano con eleganza un abito da sposa, donandogli un quid raffinato che sottolinea i punti salienti della figura femminile.

Infatti, la funzione pratica di una cintura da sposa è mettere in evidenza il punto vita del vestito, sia esso quello usuale sia quello alto, tipico dello stile impero, o quello basso.

Le tendenze bridal del 2016, come quelle prossime del 2017, propongono le cinture e le fasce come uno degli accessori en pendant con gli abiti da sposa, sia in versione ton sur ton sia in contrasto cromatico (qui la soluzione potrebbe essere una fascia scura che si coordina perfettamente con un taglio a sirena, pronto a segnare debitamente la vita).

In effetti, la cintura da sposa si presenta con una vasta gamma di alternative, di cui la più classica, ma non la meno fashion, è la fascia realizzata in finissimo tulle, leggiadro ed impalpabile nella sua romantica allure.

Solitamente il suo impiego gioca sulla continuità stilistica con l'abito da sposa, per non creare stacchi con esso, nemmeno dal punto di vista cromatico.

Per esaltare il punto vita ed evidenziandolo con la giusta applicazione di punti luce, si può optare per una cintura di raso tempestata, nella parte frontale, di strass: essa si annoda con un romantico fiocco sul retro.

La cintura in raso ha un alto bordo, per cui, per una via di mezzo tra essa e quella in tulle, si possono indossare cinturine sottili (in seta o raso), dalla consistenza semirigida, in cui la parte più soffice è in tessuto, mentre la restante si avvale di preziose decorazioni: perline, strass, cristalli, ricami etc.

Ovviamente, non mancano applicazioni floreali, spesso tridimensionali, che contraddistinguono il romanticismo etereo di una cintura da sposa: in questo caso, si ammira non solo lo stacco cromatico con l'abito da sposa, ma anche quello dimensionale.

Allo stesso tempo, le cinture suddette propongono un ricco assortimento di decorazioni, dalle perline ai cristalli, che rendono più ricercato e caratterizzato anche il più semplice dei vestiti da sposa.

Altro classico senza tempo, è la fascia in seta o satin che viene annodata a fusciacca, con un morbido drappeggio frontale e non posteriore: è la più utilizzata nel voler sottolineare il punta vita e può impreziosirsi di spille gioiello a fissare il nodo sul davanti.

Le alternative in merito alle cinture ed alle fasce da sposa dipendono anche dai materiali con cui sono realizzati: tessuti nobili o grezzi, metalli più o meno rigidi.

Nel primo caso, rientra anche una cintura dal fascino bucolico, dai delicati connubi stilistici, che ricordano mood bohemien, demi-shabby o country chic e dove nuance neutre, pizzo macrame e fiori in tessuto creano un'allure romanticamente agreste.

Nel secondo caso, il metallo dona lucentezza e luminosità agli abiti da sposa a cui è abbinato, senza tralasciare l'esclusivo tocco lussuosamente scintillante che ne deriva.

Cinture e vestiti da sposa, quindi, creano accostamenti unici, per colei che desidera risplendere nel suo giorno più bello.