Il look da cerimonia per la mamma della sposa e dello sposo

Le tendenze glamour 2016 per le madri degli sposi

Trovare l'outft ideale per il matrimonio della propria figlia o del proprio figlio può rivelarsi arduo, per quanto concerne la mamma della sposa o dello sposo.

In gioco vi sono moltissime variabili, ma, allo stesso tempo, moltissime oppurtunità di scelta in merito ad un look elegante e che rispecchi tanto le necessità inerenti quanto la propria personalità.

La moda da cerimonia degli ultimi tempi si è prodigata per rispondere alle esigenze di una signora, ampliando la gamma di cernita che, fino a qualche anno fa, prevedeva una mamma della sposa/dello sposo con tailleur e completi lineari, sull'immancabile tono in blu.

Sicuramente non è necessario stravolgere alcuni evergreen in merito, in quanto le madri dei futuri sposi possono benissimo optare per abiti al ginocchio, completando la media lunghezza con giacche, boleri o coprispalle en pendant.

Usualmente si punta al coordinato, con giacca e tubino abbinati in fatto di tonalità, fantasie e tessuti, per un look chic e di classe, il quale, a sua volta, può completarsi con accessori ad hoc, come un delizioso cappellino o fascinator all'inglese.

Il dress code, poi, propone alcuni consigli in fatto di galateo da cerimonia: sebbene la moda del momento si prodichi per soluzioni strapless oppure, comunque, con spalline large o sottili, una cerimonia religiosa richiede un capo che copri le spalle oppure, naturalmente, un modello a maniche corte o lunghe, a seconda del periodo e del tempo.

Un outfit coordinato è, solitamente, il più richiesto: nulla vieta, però, lo scegliere degli spezzati, un must have delle passerelle di quest'anno: il quid caratterizzante è il contrasto, tanto di cromie quanto di tessuti, giocando con la raffinata contrapposizione di due capi d'abbigliamento, come, ad esempio, camicetta e gonna, midi o lunga che sia.

In merito alla lunghezza, se la cerimonia fosse serale, non si può tralasciare la possibilità che la mamma della sposa/dello sposo indossi un long dress: in questo caso, meglio dirigersi verso uno stile fluente e scivolato, in cui si ammirino forme leggere e tulle impalpabile, per un look confortevole e sofisticato al contempo.

Oltre agli abiti ed alle gonne, le mamme degli sposi possono benissimo sfoggiare completi pantalone, la cui eleganza esclusiva è parimenti ad un lungo abito da sera.

Normalmente, il pantalone in questione propongono modelli a palazzo, ampi e delicati lungo la figura, che si sposano benissimo con camicette e bluse importanti in fatto di ricami ed applicazioni scintillanti.

E, sempre in tema pantaloni, il 2016 è l'anno della jumpsuit come capo cerimonia must have: la moda odierna ne ha accentuato le caratteristiche più raffinate, ponendo la tuta come un vestito unico e glamour per le nozze dei figli.

Infine, le nuance cardine da sfoggiare vanno dal blu, appunto, a tutte le sue gradazioni: ancora, l'eleganza in grigio è risaputa, mentre il 2016 è l'anno del rosa cipria e del verde smeraldo.