Scegliere l'abito da sposa per un matrimonio civile

Le tendenze bridal 2016 per un giorno più bello all'insegna del rito civile

Un matrimonio con rito civile ha sempre lasciato molto pù spazio alla creatività stilistica in ambito di abiti da sposa, soprattutto rispetto alle nozze religiose.

Pur tenendo in elevato conto la solennità della cerimonia nuziale, con il rito civile si possono optare per diversi mood: dalla classica tradizione eburnea, infatti, si possono stagliare numerose accattivanti soluzioni, spesso al passo con le tendenze bridal in essere.

Per il 2016, ad esempio, al posto di un completo pantalone, per le spose amanti del genere, si può scegliere per una tanto glamour jumpsuit: ed il bello è che non dev'essere necessariamente bianca, ma bensì presentare le nuance strong del momento, come il rosso corallo oppure il blu elettrico.

Infatti, un rito civile amplia lo spazio delle tonalità nuziali da indossare, deliberando non solo per il bianco, ma anche per avorio e sfumature correlate, nonché toni, come visto, colorati.

Troppo avanguardistiche queste idee? In effetti, spesso si associa il matrimonio civile ad il tailleur, quando la realtà può essere più versatile.

Per un timbro più tradizionale, quindi, si può puntare molto su abiti da sposa corti, con la sofisticata accezione midi che ha un successo importante per questo 2016: per uno stile boho chic oppure per un'allure più rigorosa, i tubini bianchi in pizzo si rivelano un must have senza precedenti, anche in versione accollata e con ricami crochet.

Allo stesso tempo, è l'anno delle asimmetrie, per cui non si deve lasciar sfuggire la possibilità di sfoggiare, magari, vestiti midi dal sontuoso e vaporoso strascico, giocando con volumi e lunghezze squisitamente voluttuose.

Per un abito da sposa in lungo, usualmente si nicchia sui maestosi vestiti da principessa, relegandoli, invece, al rito religioso: in verità, proprio l'eterogenea parvenza del nozze civili consente espressamente la libertà di indossare, se desiderato, un ampio modello da ballo.

Comunque, in alternativa, si preferiscono abiti lunghi dal taglio scivolato e carezzevole, dall'allure raffinata e ricercata, sebbene non manchi un certo quid seducente se si vuole optare per ammiccanti vestiti a sirena...

I tessuti che si possono impiegare sono molteplici, con i trend 2016 dare spazio alla serica avvenenza del mikado di seta, anche se pizzo, tulle, organza etc. mantengono un ruolo primario.

Infine, se si hanno alcuni dubbi per scegliere l'abito da sposa, si ricordi, che rito civile o meno, è il proprio giorno più bello, per cui è sempre possibile indossare la creazione nuziale dei sogni senza remora alcuna.