Oneiros : la collezione 2017 firmata Cleofe Finati

L'eleganza innovativa di uno stile onirico ad incantare Sì SposaItalia 2016

Cleofe Finati by Archetipo presenta la sua nuova collezione 2017 "Oneiros", una sottile linea che divide la realtà dal sogno oppure l'espressione filosofica di Calderon De La Barca con il suo "La vita è sogno"?

Con premesse di questo tipo, la maison ha sfilato ieri, domenica 22 maggio, in fieramilanocity, in occasione della kermesse wedding "Sì SposaItalia 2016".

E la sua collezione 2017 diventa pura interpretazione dell raffinato eclettismo stilistico dell'atelier, in un connubio di creatività che esprime tanto la fantasia più recondita quanto l'arte più liberatoria ed ingegnosa, soprattutto in riferimento ad un settore in evoluzione come quello della moda nuziale.

L'innovazione sperimentale di Cleofe Finati è un algoritmo maliardo della sua concezione più glamour, in un trionfo di stile, arte e cromie, dove diventa piuttosto difficile scindere tra la realtà odierna e quella onirica.

Ed il sogno qui è protagonista assoluto, un mondo dove sono quattro i dettagli chiave delle nuove tendenze stilistiche delle collezione 2017: ecco, allora, Colour Plume, Fiori di Cristallo, Mosaico Fiorito ed Insect Decò.

Il primo propone una visione intraprendente, in cui sembra ripercorre fasi del subconscio per rendere logici tutti quei dettagli che sembrano irrazionali, come una sorta di dormiveglia in cui si connota la necessità e la volontà di trovare un lucido pensiero nascosto.

Le piume di pavone si rivelano simbolo di questa idealizzazione, che, dalle antiche tradizioni dei nativi americani, trovano conferma nell'equilibrio del caos, dove cuori e, appunto, piume, regnano sovrani in un compendio di ricami senza tempo, arricchiti di pietre e perle, e di geometrie lineari incisive e sinuose.

E' la volta di Fiori di Cristallo: questo trend 2017, propone la ricerca di una contemporaneità nella surrealità del mondo onirico, dove tutto si rivela sospeso e, quindi, cristallizzato, un luogo nei luoghi in cui sentirsi al sicuro.

In questo caso, si ammira lo yin e lo yang del femminile e del maschile, con la fluidità del primo a riflettersi nel rigore del secondo: i suddetti cristalli assumono floreali sembianze, in una prevalenza di campanule delicate, intrinseche messaggere di un sogno appena al termine, in uno charme dallo stile ungendered.

Il Mosaico Fiorito, poi, è l'interpretazione convessa del sogno, ora al merito di latitudini esoteriche, altro luogo in cui rifuggere in cerca di un quid unico ed univoco ed il cui simbolo si realizza nello scarabeo.

Quest'ultimo, nella sua accezione di rinascita, propone un concetto stilistico basato su luci e colore, il cui mix dà credito ad una versione trimensionale non solo del bozzetto originale, ma dei stessi tessuti utilizzati, in un tripudio di boccioli di rosa e fiori, dal dinamismo e dalla profondità molto più che originali.

Infine è il caso di Insect Decò, un sogno stilistico che riporta colui che osserva negli anni Venti, soprattutto al 1925 ed alla diffusione dell'Art Decò: ed, ora, essa viene riscoperta in termini, per così dire, entomologici, in cui sartoriali intrecci di serici filati svelano trame riproporre la perfezione geometrica di callichromi e scarafaggi, talismani di buon auspicio, perfetti per il giorno più bello.

Tutto questo e molto altro è la collezione 2017 Cleofe Finati by Archetipo, un sogno da scoprire interamente e senza indugiare, a breve disponibile presso l'atelier Loris Mode Sposi.