Matrimonio 2.0 : i nuovi trend del servizio fotografico
Tecnologie e tendenze originali per wedding photography
Se l'industria si sta aprendo all'era del 4.0, anche il settore dei matrimoni beneficia dei progressi della tecnologia, soprattutto per quanto riguarda la produzione di ricordi (nonché la loro adeguata conservazione) in merito al giorno più bello.
Tecnologie all'avanguardia, web, social od internet in generale stanno trasformando il classico comparto della fotografia nuziale, che, dalle tradizionali immagini in posa e dal vecchio album dei ricordi, è passato ad un upgrade 2.0.
Per quest'estate 2016, i trend più in voga, sono il "wedding photo booth", droni, marryokes, "trash the dress" ed il servizio prematrimoniale.
Il primo recupera un ambiente tecnologico interessante, dove il wedding photo booth è la cabina per i foto scatti (praticamente quella utilizzata per fototessere instantanee), a cui aggiungere accessori divertenti (buffi cappelli, baffi etc.), per far sì che gli invitati regalino auguri originali e personalizzati agli sposi.
I droni consentono riprese aeree uniche, con angolazioni suggestive ed invidiabili; marryokes, invece, consente un curioso augurio in forma di video karaoke, dove agli invitati sono distribuiti testi, dopo aver scelto la canzone.
Gli ultimi due, nell'era delle nozze 2.0, sono un modus operandi intrigante, particolare il primo, più pratico il secondo: infatti, il "trash the dress" è un servizio fotografico in stile wedding, appunto, photography che celebra l'abito da sposa in location e situzioni non consone, come il giocare con le onde su una spiaggia indossandolo oppure passeggiarvi in luoghi che sembrano abbandonati etc. (traducendo letteralmente, in effetti, significa "rovina il vestito").
Infine, l'incontro con il fotografo può essere anticipato, per un servizio fotografico lontano dallo stress del giorno del matrimonio, optando per quei luoghi che hanno coronato lo sbocciare d'amore tra la coppia: più confortevole tanto per gli sposi quanto per gli invitati, il neo sta che il futuro sposo vede il vestito da sposa prima del matrimonio, contro la tradizione del buon auspicio...