L'abito da sposo e da cerimonia ? Una questione di dettagli

I tratti distintivi dell'outfit nuziale maschile

E' il dettaglio che fa la differenza: è proprio il caso di dirlo, quando si parla di outfit maschile per il proprio giorno più bello.

Infatti, vi è la necessità, per lo sposo, di distinguersi per un'eleganza ricercata, anche qualora si optasse per un classico completo formale oppure uno smoking.

I dettagli, quindi, sono quel quid di studiata allure, perfetta per caratterizzare e conseguente ad una cura minuziosa del più piccolo particolare.

L'abito da cerimonia in sé, perciò, deve avvalersi di tratti ed elementi stilistici esclusivi, dal taglio della giacca alle finiture, al colore, alle forme ed agli accessori, nonché, naturalmente, focalizzarsi sulla pregiata qualità dei tessuto.

A tale proposito, nell'insoluto dilemma tra cravatta e papillon, si può scegliere un monocolore od una fantasia, senza rinunciare alla possibilità di sfoggiare la sofistica parvenza di un plastron.

Lo stesso dicasi per la pochette da taschino, la quale può essere sostituita con un bocciole od un fiore, posto all'occhiello del rever sinistro della giacca.

In fatto di colori, la tradizione vede lo sposo vestirsi in nuance raffinate, come il blu scuro ed il grigio antracite, tinte unite che si abbinano a candide camicie inamidate, calze e calzature scure.

In merito ai look trendy del momento, però, la differenza la si può fare optando per cromie fashion come il blu serenity, oltre a tocchi pastello ideali per le stagioni più calde.

Allo stesso modo, la tinta unita può avvalersi di un sofisticato gioco di sfumature, lo stesso colore, che, declinato in gradazioni eterogenee, crea un intrigante contrasto di luci.

La cura per i dettagli, infine, prevede un'essenza originale, come la scelta di una camicia non più solo dal niveo candore, ma anche presentando curiose fantasi.

Le variazioni alla tradizione wedding sono gustosamente numerose, con un'attenzione particolare per i desideri, i gusti e, ovviamente, le esigenze dello sposo.