Long dress per eventi chic e glam

Qualche idea per scegliere l'abito lungo da sera

Una serata di gala od un'occasione estremamente formale (dai cocktail chic ai ricevimenti glamour, sempre dopo il tramonto...) richiede l'abito da sera lungo, secondo, appunto, il dress code: in questo caso, quindi, è necessario trovare il long dress adatto, per eleggere un outfit sofisticato e di classe per l'evento a cui si partecipi.

Innanzitutto, la scelta del vestito lungo da sera parte dal modello che più valorizzi la propria figura: indossare un abito attillato richiede sicurezza sulla propria fisicità, altrimenti meglio optare per tagli più scivolati od ad impero, magari dai tessuti carezzevoli, seta e raso in primis.

Una silhouette dalle curve prorompenti, poi, si valorizza giocando con un'aurea di mistero, piuttosto che su scollature profonde fin troppo rivelatrici, più adatte ad un decollete minuto.

Anche lo spacco della gonna dev'essere valutato con rigore: ad esempio, collocato sul retro del long dress non si presenta vertiginoso, ma si apre solo fino al ginocchio, per permettere una camminata agile, qualora la gonna sia un modello a tubo.

Allo stesso tempo, la leggiadria di tessuti fluenti (quali lo chiffon, per esempio) è ideale per pemettere un'occhiata maliziosa alle gambe, preferendo un lungo spacco laterale fino alla coscia; una via di mezzo, altrimenti, è la medesima apertura ma solo fino al ginocchio.

Il corpetto dell'abito lungo da sera, ancora, si rivela in eterogenee alternative: dal modello strapless alle spalline larghe e lo scollo a V fino a maniche off shoulder e scollature omerali, maniche lunghe, monospalla e coì via.

Arriva, quindi, il turno di cernita del colore del long dress: qui sono molti i fattori di cui tener conto, dalle nuance più glam alle tonalità evergreen, passando per i propri gusti e desideri.

Un criterio che può venir in aiuto, a questo punto, è l'abbinamento cromatico con il tipo di carnagione posseduta: chi ha toni di carnagione chiara può spaziare tra sfumature strong come il viola, il blu ed il rosso in tutte le loro gradazioni, con un occhio di riguardo al nero, intramontabile soluzione di stile.

Colei che ha una carnagione più scura, invece, può far sfoggio di dolci tonalità luminose e chiare, con una palette cromatica completa di bianchi e gialli; non mancano eleganti abbinamenti di oro e senape, con un'attenzione particolare per un seducente rosso magenta.

E, infine, via di accessori, dalle decollete ai sandali gioiello, dalle clutch ai monili preziosi, per ottenere un look perfetto per gli eventi più chic a cui si è invitate.