Lo smoking e le regole del dress code

Il fascino del medesimo indossato dallo sposo

Il fascino dello smoking ha conquistato la moda da cerimonia maschile, acquistando sempre maggior importanza e successo per il giorno più bello di lui, anzi per la sera.

Infatti, lo smoking è indicato per cerimonie nuziali serali, proprio per le ore dopo il tramonto (mai prima delle 18, quindi) e per festeggiare la novella coppia di sposi fino all'alba.

Se si seguono strettamente le regole del dress code, esso, in realtà, si indossa solo quando è richiesto il black tie: per quanto riguarda i suoi elementi stilistici, la giacca è solitamente monopetto, sebbene non si escluda a priori il doppiopetto, nero oppure, in mancanza di esso, il blu notte.

Il bottone solo si accompagna al blazer, mentre i revers della stessa giacca possono essere a lancia od a scialle, ma sempre in seta.

La camicia, sia liscia sia plissettata, è esclusivamente bianca, con il colletto dalle punte ad aletta o ribattute verso il basso; bottoni in madreperla e polsini doppi (per applicare i gemelli) completano il candido capo.

I pantaloni, poi, sono en pendant con la giacca, non hanno risvolto, sono leggermente aderenti ed arrivano a sfiorare la tomaia delle scarpe: si caratterizzano per la banda di seta che corre lungo i lati esterni della gamba.

Ancora, il loro punto vita si contraddistingue per il cummerbund o, meglio, per una fusciacca, plissettata e dello stesso tessuto dello smoking o, se presente, del panciotto.

Infine, il look da smoking si realizza con scarpe nere Oxford in vernice, calze al ginocchio nere (di seta o lana leggera) ed il classico papillon, rigorosamente in nero.

Un tocco personalizzato, è concesso in merito ai gemelli ed alla pochette da taschino: i primi, per tradizione, sono consigliati in oro o scure pietre dure, mentre il fazzoletto da taschino può essere semplicemente bianco oppure rosso, per designare un tocco di colore.