L'elegante look formale di un'invitata a matrimoni di sera

Come vestirsi se invitate a nozze serali

La stagione dei matrimoni è entrata ufficialmente vivo, proponendo un parterre di cerimonie deliziosamente eterogenee: di questa cernita, fanno parte le nozze serali, trend di successo in continua crescita.

Con le giornate che si vanno ad allungare ed il caldo in ascesa, molte coppie preferiscono sposarsi dopo le 16: in questo modo, la cerimonia assume toni più formali rispetto ad eventi diurni, a cui le stesse invitate sono soggette.

A tale proposito, si richiede un dress code elegante, dove la caratteristica principale è essere glam e chic, in un tripudio di tessuti freschi e leggiadri, come chiffon e seta, impreziositi di dettagli unici e scintillanti, punti luce che arricchiscono i punti strategici della figura.

Se gli stessi sposi richiedono un preciso dress code, allora si potranno avere soluzioni black tie e cocktail attire, tra le alternative più gettonate.

Nel primo caso, l'invitata deve indossare un abito lungo, mentre nel secondo la situazione è meno formale, puntando, quindi, per un abito da cocktail, magari in tessuto ricercato come il jacquard.

Desiderando qualcosa che rompa gli schemi indotti, ma che si riveli raffinato come da richiesta, allora si può benissimo sfoggiare un classico tailleur oppure un completo pantalone, anche dal taglio smoking, a cui abbinare top, camicette o dettagli sparkling.

Come visto, la sera prevede l'impiego di tonalità meno soft e più scure, anche in nero, a cui aggiungere, comunque, particolari od accessori gioiello, mentre le sfumature chiare (bianco in primis) non vengono prese in considerazione.

Infine, l'outift perfetto si completa con scarpe ed accessori, tutti sofisticati e, naturalmente, brillanti: scarpe e sandali gioielli devono avere il tacco alto, ma, se si tratta di nozze bucoliche e shabby chic, in questo caso sono concesse soluzioni flat tempestate di strass, Swarovski o pietre preziose.

Lo stesso dicasi, infine, per clutch e pochette, oltre che per bijoux e gioielli, con un occhio di riguardo ad uno charme di classe e non esageratamente vistoso.