L'abito in pizzo per le eleganti serate estive 2016...

....e non solo, in quanto must have del venturo 2017

L'abito in pizzo è un must have di questo 2016: la sua dolce eleganza e la sua raffinata sensualità lo rendono preziosamente ameno per essere le reginette chic di queste calde serate estive.

Infatti, la sua declinazione è curiosamente versatile, visto che di giorno un vestito in pizzo può essere portato anche abbinato alle sneakers, un trend che ha spopolato sulle passerelle della moda internazionale.

Per la sera, però, il suo mood eterogeneo richiede un tocco elegante e ricercato, anch'esso disponibile in più opzioni accattivanti, scegliendo un quid esclusivo dall'allure vintage, ma, al contempo, decisamente moderna.

Il non plus ultra degli abiti in pizzo, naturalmente, è il long dress, perfetto per essere sfoggiato in grand soiree, magari ad un matrimonio di sera, omaggiando la romantica parvenza dello Chantilly e dei suoi ricami.

In questo caso, esso va portato tenendo conto della nuance cardine del vestito, che influenza anche i necessari abbinamenti di scarpe e pochette, sempre della stessa tonalità; al contrario, un gioco di importanti contrasti lo si ottiene con gioielli e bijoux.

Di contraltare, l'abitino corto in pizzo è il più richieso in tutte le sue varianti, dato il suo impiego al top in qualsiasi occasione: per questo motivo, sono gli accessori a connotarlo in tutto il suo splendore.

Ad esempio, un vestito corto interamente in pizzo è già importante di per sé, per cui meglio dirigersi verso un tono minimal dei dettagli, come, appunto, i gioielli ed bijoux ridotti al solo sfoggio di orecchini.

Al medesimo tempo, se solo il corpino è in pizzo e la gonna in una serico tessuto liscio, allora, ci si diletta osando con un certo parterre di monili.

L'abito in pizzo, poi, si caratterizza anche per la sua cromia principale: ecco, quindi, il white lace dress, quel grazioso vestitino di pizzo bianco che è ideale per partecipare con una classe ricercata ad ogni evento, tranne, ovviamente, i matrimoni.

L'unica eccezione che fa capo anche al pizzo nero, che, nel modello a tubino corto ed abbinato alle decollete della stessa tinta, si rivela semplicemente perfetto per una cena galante.

Infine, l'abito in pizzo color pastello propone un'essenza bon ton d'altri tempi, soprattutto se in presenza di una gonna a ruota tanto anni Cinquanta: parigine e blazer con maniche tre quarti, quindi, completano l'eleganza di un'invitata all'ultima moda.

Insomma, uno stile eccellente che sarà un must have anche del prossimo anno, come si ammira nella collezione Fiesta 2017 by Pronovias.