Il look da cerimonia per un matrimonio in primavera

Qualche idea in merito per l'invitata di nozze elegante ed alla moda

Un matrimonio in primavera pone l'accento su quale outfit ideale l'invitata può sfoggiare: dato il primo tepore (ma non ancora un caldo afoso) ed un tempo pressocché variabile, la cernita in merito può rivelarsi piuttosto eterogenea.

Innanzitutto, il dress code permette già alcuni criteri di valutazione, primo tra tutti la lunghezza dell'abito da indossare: la cerimonia diurna consente il vestito corto, ma mai oltre il buon gusto.

A tale proposito, meglio optare per un vestito midi, il cui orlo si ferma appena sopra il ginocchio, una lunghezza media che è perfetta in molte situazioni.

Ancora, se il matrimonio si celebra nelle ore serali, allora è permesso il long dress, dal tono più esclusivo e formale: allo stesso modo, alla sera si possono sfoggiare tubini, tailleur e completi pantalone.

La primavera è simbolo di luminosità, per cui, per quanto concerne le nuance probabili, ad esempio, si possono spezzare i colori scuri di completi e tailleur con giacche e sottogiacche di tonalità diverse, in cui capi, come camicette, magliettine etc. possono essere, poi, indossate in altre occasioni.

In merito alle sfumature più scure, il nero va indossato, quindi, solo per cerimonie serali, evitando quelle diurne: per un look raffinato e d classe si abbina a cromie chiare e delicate, come il rosa antico, mentre, per cercare un elegante tocco di luce, è ideale accostato ad oro ed argento oppure, per le invitate più giovani, a tonalità strong come il giallo fluo.

L'outfit chic per un matrimonio, comunque, gioca moltissimo con un quid ton sur ton, in cui il perfetto abbinamento di ogni singolo capo ed accessorio si rivela azzeccato per molte situazioni.

Un look ton sur ton sofisticato, ad esempio, è in rosa cipria, senza, però, cercare sfumature ancor più chiare dello stesso, pena ritrovarsi con outfit sembrante bianco come per la sposa.

Il successo decretato dai colori pastello, perciò, si dimostra ottimo per nozze di primavera, magari indossando colori come il blu chiaro, l'azzurro ed il turchese oppure il verde, tutti perfetti per matrimoni all'aperto o, perché no, in una location di mare.

Infine, la tinta unita, per questo 2016, come si è visto, lascia molto spazio alle stampe: una profusione di stampati floreali, geometrici etc. che caratterizza un look frizzante ed alla moda.

Un ultimo consiglio inerente: se si ha una figura slanciata, allora, è accattivante optare per una stampa grande, altrimenti, per un fisico più voluttuoso, meglio stampe piccole.