I vestiti da Cerimonia Donna secondo le passerelle Haute Couture di Parigi 2016

Idee di classe e di tendenza dalle sfilate Paris Haute Couture 2016

Terminate le sfilate di Parigi 2016, si possono tirare le somme sui vestiti da cerimonia Haute Couture 2016.

Le proposte delle famose maison sono state molte e tutte assai accattivanti, perfette per ogni evento a cui si sia invitate a partecipare.

Sebbene l'eterogenea varietà, vi sono alcuni mood e caratteristiche stilistiche che sono il fil rouge di tutte le passerelle viste a Parigi.

Innanzitutto, uno dei must have 2016 è il volume ampio e leggiadro, in cui tessuti impalpabili si aprono dal punto vita a creare un ricercato effetto diafano, talvolta anche in presenza di intriganti plissettature.

Allo stesso modo, l'emblema della Cerimonia Donna 2016 è il sensuale abito nero, reinterpretato, per la kermesse, in modo differente dagli stilisti presenti.

Infatti, in alcuni casi si ammirano delicate linee asimmetriche così pure le sue versioni in little e long black dress; nel primo caso, scollature ed aperture B-side sono la ciliegina sulla torta, mentre nel secondo caso, si predilige una versione più sensuale, in cui trasparenze ammiccanti, tattoo strategici e vedo e non vedo maliziosi ne connotano la natura appassionata.

Il 2016 è l'anno giusto per brillare, per cui mood principale sono i dettagli gioielli, dove paillettes, cristalli Swarovski, strass etc. spiccano in qualsiasi particolare od applicazione vengono impiegati: ad esempio, anche come scintillante spilla a chiusura di un classico tubino nero.

I colori di riferimento sono molteplici, con un occhio di riguardo alle immancabili tonalità pastello, soprattutto nei termini di luminosi turchese e rosa cipria, senza scordare un etereo verde acqua.

Ancora, il 2016 rispecchia uno stile romantico e frizzante anche nei pattern cromatici, qualche volta esclusivamente bicolor, proponendo briose stampe e trame floreali, anche in presenza di applicazioni tridimensionali oppure stampati dai maxi dettagli.

L'Haute Couture 2016, quindi, si rende raffinata protagonista proprio per quanto concerne gli abiti da cerimonia di quest'anno, ponendo l'invitata alla moda al centro dell'attenzione generale.